Ansia e derealizzazione

Buona sera, ho visto molti consulti per quanto riguarda l'ansia e la derealizzazione, non voglio divagare, in poche parole soffro d'ansia, ipocondria soprattutto per l'apparato cardiovascolare, attacchi di panico e soprattutto derealizzazione e depersonalizzazione, sensazioni di angoscia, ma quelle più temute sono la derealizzazione e la depersonalizzazione, questo senso di distacco, di sentirmi solo nel mondo specie sul posto di lavoro e lontano dagli affetti, una sensazione che praticamente vedo la gente talmente distante anni luce, anche se vicini, io mi sento strano, sembro sul punto dimpazzire, e l'ultima volta mi si è ridotto il campo visivo oltre alle forti vertigini, tachicardia, e gambe lente.
Praticamente io capisco che me la auto alimento, e come una forma ossessiva, e me la produco pensandoci, il punto è, io sono in cura ma la dobbiamo a giorni rivedere con il mio psichiatra, posso amuntare lo xanax per coprire le ore in qui temo l'evento, ovvero quando lavoro, da 20gocce a 30?
O potrebbe non giovare e peggiorare il disturbo.

E soprattutto c'è un collegamento tra panico e derealizzazione?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 828 50
[#2]
dopo
Utente
Utente
Assolutamente no cipralex10 mg efexor 0.75 il cardicor per togliere i distribi del cuore legati all ansia e 1mg al giorno di xanax. Ma molto probabilmente è una cura che va rivista, però posso dire che sono stato al 90%per 2 anni adesso l'efficacia è diminuita ma mai come prima della cura ovviamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 828 50
Assume due antidepressivi non al dosaggio massimo e questo non ha molto senso per la terapia specifica.

L'iniziale benessere può essere dovuto ad una risposta iniziale ma con questi dosaggi era difficile mantenere una persistenza di miglioramento.

Anche la presenza dello xanax per tutto questo tempo non è utile.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#4]
dopo
Utente
Utente
Lo so lo xanax in realtà per tutto questo tempo vuol dire che gli antidepressivi non rispondono bene, al massimo si dovrebbe assumere all occorrenza.
Poi per quanto riguarda i due antidepressivi ho iniziato con il cipralex portato al massimo i sintomi sono riapparsi dopo un po, e così abbiamo abbassato il cipralex ed aggiunto efexor e mantenere entrambi, non so perché questa scelta, adesso ho cambiato psichiatra e dovrò rivedere la cura.
Che poi nella mia ignoranza visto che efexor si può portare fino a 150 e anche più la cosa più adeguata sarebbe aumentare efexor visto che conosco già l molecola.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore mi scusi il disturbo di domenica mattina.
Vorrei sapere se posso aumentare lo xanax aumentando il dosaggio serale , che è il momento in cui vado a lavoro ed è la fase più critica ,portare lo xanax da 20 gocce a 30 puo giovare ? Per questa sensazione di distacco e panico? Almeno fin quando non rivedo la cura.
Per tamponare almeno i momenti lavorativi che sono più critici, e mi sento lontano dagli affetti e dai luoghi a me familiari, malgrado lavoro li da 5 anni e mi sento come a casa, e me ne vergogno molto a 25 anni avere queste sensazioni, cosa che scaturisce ancora più ansia , e depressione di conseguenza.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 828 50
Non può chiedere il tipo di variazione da fare con questo servizio.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#7]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, vorrei chiederle una cosa , siccome stiamo variando la posologia e portando efexor a 150 diminuendo il cipralex a 5 gg. Questa variazione di posologia può comportare disturbi? Perché sta mattina ho avuto un violento attacco mentre guidavo mi si è ridotto il campo visivo tanto da dover accostare, ancora però non avevo assunto la mia dose giornaliera e premetto che sono al 2 giorno della variazione , portando efexor a 0.75 +37.5
Vorrei sapere se possono capitare questi eventi , perché in maniera così brusca non mi capitava da anni, grazie

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio