La vitamina d assente può causare la depressione?

Salve, la mia psicoterapeuta, che a quanto pare ha guarito depressioni peggiori della mia, non vedendo risultati mi ha fatto verificare i livelli di vitamina D, che sono usciti praticamente a zero.
Attualmente prendo colecalciferolo 50.000 una volta a settimana.
Può esserci un nesso tra mancanza di questa vitamina e depressione, ansia, stanchezza e capogiri?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, le ricerche fatte in merito non sono arrivate a nessuna conclusione. Quindi nel particolare, se si sospetta una causa del genere perché non risponde alle cure, può anche essere un accertamento che ha senso, ma non so se è in questa chiave che è stato fatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Comunque da questo articolo vedo pubblicate tre ricerche che ne vedono la correlazione, ed anche la mia terapeuta ha visto rinascere gente che aveva la vitamina D bassa. Vi posto l'articolo e grazie ancora

https://psiche.santagostino.it/2017/04/12/vitamina-d-depressione-legame/#:~:text=La%20vitamina%20D%20modula%20l,connessa%20allo%20sviluppo%20di%20depressione.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Lei posta una articolo che può essere pari a quello delle riviste che può trovare in edicola.
Può ricercare ciò che vuole, le risposte in merito alla correlazione le ha avute.

Firmato da un biologo non ha alcuna valenza clinica poiché ciò che vale sono gli studi con impact factor elevato.

La sua psicoterapeuta è un medico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto, e altri articoli dicono invece di no. Quindi la terapeuta prescrive d3 su casi suoi per la depressione?
[#6]
dopo
Utente
No la terapeuta non prescrive nulla perché non è medico, ma spesso si è accorta che in casi come i miei la vitamina D è bassa. Infatti a me sta a zero.
[#7]
dopo
Utente
Comunque l'articolo è scritto da una biologa ma ci sono 3 ricerche scientifiche annesse, dovreste aprire i link. Inoltre la vitamina D mi è stata prescritta regolarmente dal medico di base.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il problema è che questo tipo di indicazione è al di fuori di scientificità.

Se il suo caso richiede attenzione doveva essere inviato da uno psichiatra, che avrebbe eventualmente valutato anche esami da fare.

Invece, siccome lei nei suoi post precedenti è poco incline a curarsi con terapie validate, accetta questo tipo di suggerimenti per poi richiedere pareri specialistici non dal vivo.

Quale sarebbe stato il problema di recarsi da uno psichiatra? Le rispondo io, il pregiudizio suo e della sua terapeuta.
[#9]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero io sono stato visitato da circa 20 psichiatri nel corso della mia vita, ho preso qualunque antidepressivo ed anche degli antipsicotici dopo che un vostro collega mi ha spedito dritto al pronto soccorso per sospetta sindrome serotoninergica. Come si evince dai miei post precedenti, da allora gli antidepressivi mi fanno male e non ne ho alcun beneficio. Alla fine mi hanno consigliato la TMS o in alternativa la Tec perché giudicato farmaco resistente ma ho trovato una terapeuta che a detta di molti è brava. Cos'altro dovrei andare da fare da un ennesimo psichiatra? Non è una provocazione, è una domanda quasi disperata.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Scusi ma Lei è qui per chiedere o per darci lezioni ? Le ricerche su questo aspetto comprendono molti studi, non solo quelli che Lei arrogantemente ci consiglia di leggere, e che magari conosciamo già. La sintesi di questi studi è attualmente neutra. Non si ravvisano legami.
Dopo di che, se l'affermazione quindi è che "la depressione" sia in realtà un problema di carenza di vitamina D, no.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Così brava che quando non sa che fare introduce argomentazioni sulla vitamina D.

Veramente fantastico
[#12]
dopo
Utente
Forse mi sono espresso male ma parlavo di vitamina D come concausa e non come causa della depressione. Tralasciando il Dott. Pacini dal quale sono anche stato a visita (con risultati che non dirò per correttezza dell'anonimato, ma posso dimostrare con le prescrizioni), Dottor Ruggiero lei è talmente bravo invece che tante volte mi ha proposto alternative agli antidepressivi o ad altri farmaci. Se spinge affinché io venga a visita da Lei, se lo dimentichi, ho sentito parlare molto di Lei in giro, sia come privato che come medico dell'Asl. Neanche gratis.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quindi ora che vuole fare ingiuriare le persone?

Io a persone come lei non do proprio l'appuntamento, me ne guardo bene!
Figuriamoci se mai la visitassi gratis.

Non ha sentito certamente parlare di me, quindi stia al suo posto