Depressione o altro

Buongiorno dottori, ho avuto problemi fin da piccolo che poi sono peggiorati nell'età adulta, ora sono in cura con psicofarmaci e psicoterapia.
I miei curanti hanno sempre parlato di depressione, con sintomi psicotici, ma a me non torna, 1 perché la depressione è venuta dopo che ho preso Risperdal in mono terapia (almeno così sembra a me, forse ha peggiorato la depressione, non lo so), 2 perché tra i sintomi che avevo c'erano idee di aver fatto cose importanti, di avere poteri e caratteristiche speciali, questi non sono i sintomi che ho in mente quando si parla di depressione... Adesso non so cosa ho avuto, se schizofrenia con depressione o disturbo bipolare o altro, ma perché i miei curanti parlano solo di depressione quando ho avuto anche sintomi che sono l'opposto della depressione? Glie ne ho parlato di questi sintomi.
È un modo per non farmi preoccupare?
La depressione con sintomi psicotici può avere davvero questi pensieri di sentirsi speciali, ecc... ?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Certamente le "idee di aver fatto cose importanti, di avere poteri e caratteristiche speciali" sono caratteristiche degli stati di eccitamento ipomaniacale o maniacale, o anche di talune psicosi acute, non certo della depressione (tranne nei casi molto rari della forma depressiva detta "di Cotard"). In tali condizioni la monoterapia con il solo risperidone aveva senso.
Per soddisfare il suo legittimo bisogno di sapere "che cosa ha avuto", e cioè di avere una diagnosi, deve semplicemente chiedere al suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-