Lenti luce blu - disturbi dell'umore

Buonasera,

Ho letto alcuni articoli circa le lenti con protezione dalla luce blu, in particolare sul fatto che possono avere degli effetti positivi nello stabilizzare l'umore in patologie come disturbo bipolare o ciclotimico.
Ciò per via dell'azione regolatrice sul ritmo circadiano agendo sui livelli di melatonina, in quanto con tali occhiali viene inibito il rilascio di melopsina, attivato dalla luce blu.

Ho letto anche possibili effetti collaterali, non confermati, nei soggetti più sensibili, ad esempio con depressione stagionale.
Infatti la luce blu solare in dose contenute ha effetti positivi sulla salute e sull'umore, di giorno.

Mi chiedevo, indossare gli occhiali contro la luce blu tutto il giorno, essendo occhiali da vista, e non soltanto la sera, può influenzare negativamente l'umore e il ritmo circadiano?
O ad esempio in ogni caso l'esposizione del corpo alla luce solare diurna, tramite la pelle ecc, attiva il rilascio di determinate sostanze/ormoni benefiche (specie in caso di disturbo dell'umore), usualmente in circolo di mattina?
Ovvero, vi sono altre vie, oltre alla luce blu, grazie a cui l'organismo si rende conto che è giorno?
O viceversa inibirne completamente l'assorbimento è come creare una sorta di notte virtuale tutto il giorno?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi è alcuna evidenza in merito.

L'utilizzo di lenti protegge gli occhi a esposizioni prolungate a schermi ed evita l'ipereccitabilità della retina.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/