Parere medico

Gentili Dottori, vorrei se posso, farvi due domande.

Da ragazzo all’età di 15 anni a causa di un disturbo ossessivo compulsivo che si è poi trasformato in anoressia, arrivando a pesare veramente poco, i medici hanno iniziato a darmi farmaci di tutti tipi.
Risperdal- Zoloft- poi cambiati con olanzapina per poco tempo poi Maveral con Haldol -Aripiprazolo - Paliperidone Xanax -carbolithium -bromocriptina -di nuovo Risperdal - Zoloft - Akineton E altri che non ricordo...
La mia più grande paura è che tutti questi farmaci che ho preso in un’età delicata, quella dell’adolescenza e dello sviluppo, mi abbiano potuto causare dei danni permanenti... vi prego di rispondere con sincerità può essere che abbiano causato danni permanenti?

La mia seconda domanda è: dopo aver preso per un periodo di circa due anni tutti quei farmaci, ho deciso di sospenderli tutti all’improvviso e per circa tre anni sono stato abbastanza benino dopodiché una forte depressione... l’unico farmaco che ho provato e mi ha fatto un pochino stare meglio è stato Sulamid, ma non ho potuto prenderlo per molto tempo a causa della prolattina troppo aumentata, quindi il dottore settimana scorsa mi prescrive Fluoxetina 20 mg...dicendomi che mi aiuterà più del sulamid, ma io ho un po timore degli effetti collaterali, ogni giorno sto 10 minuti a fissare la scatolina pensando: da oggi inizio a prenderla e poi non la prendo, vorrei tipo una rassicurazione, sto passando un periodo molto brutto... in più prendo anche Xanax per attenuare i sintomi della sospensione da Sulamid che sono terribili
Vi chiedo scusa per essermi dilungato troppo, spero tanto che qualcuno mi risponda, cordialmente vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Attualmente non sta bene poiché i sintomi della sua malattia sono primari e si pone questioni infruttuose.

Deve attendere che la terapia faccia effetto e con i controlli periodici ricevere le variazioni opportune.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi Dottore lei mi consiglia di iniziare la terapia con fluoxetina? Ma non mi ha risposto alla prima domanda, dove le chiedevo se tutti quei farmaci mi abbiano potuto causare dei danni permanenti.