Il citalopram ha gli stessi effetti delle benzodiazepine per le somatizzazioni?

Buongiorno,
ho cominciato da poco Citalopram 20 mg per una somatizzazione.
Desideravo sapere se questo antidepressivo può avere, dopo il tempo debito che so essere di diverse settimane, lo stesso effetto che hanno le benzodiazepine.
Mi interessava saperlo perchè prendendo 1 mg di EN, la somatizzazione sparisce, ma so anche che le benzodiazepine prese per più di poche settimane danno dipendenza e tolleranza.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Se l'antidepressivo funziona generalmente dopo circa 3 settimane di terapia, in accordo con il curante, la benzodiazepina può essere ridotta fino a sospensione. Ovviamente ciò dipende dalla sua storia e dai tempi di assunzione. Può richiedere maggiori informazioni al suo psichiatra che possiede tutte le informazioni necessarie.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottoressa,
vorrei chiederle un’altra opinione (che non intendo sostituisca quella del mio psichiatra); la somatizzazione consiste, in breve, nel calore alla testa (molto fastidioso) che mi sopraggiunge dopo il pranzo e dura fino a quando vado a dormire. La mattina non ce l’ho. Il mio psichiatra ha detto che è una somattizione avendo tutti gli esami a posto. E’ da circa 40 giorni che prendo il Citalopram 20 mg. Ieri ho avuto ancora lo stesso sintomo. Secondo lei deve passare ulteriore tempo dell’assunzione del farmaco per vedere l’attenuazione del sintomo o il disturbo può trattarsi di qualcos’altro?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile cambiare il Citalopram con altro SSRI?
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottoressa, volevo porle un’ altra domanda. Sulla Disfunzione sessuale post-SSRI permanente ho già letto sul vostro sito che da questo punto mi ha tranquillizzato. Ho letto però che l’uso cronico di SSRI può provocare anche fragilità ossea. Può dirmi qualcosa al riguardo e se la cosa è preoccupante?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Chiudo il consulto.
Grazie