Ho assunto lendarmin per due mesi e mezzo. come faccio a smettere?

Non riesco a prendere sonno per troppi pensieri sovrastanti e impossibilità di rilassarmi, nonostante la stanchezza.
Il medico di base mi ha fatto prendere lendormin per un mese e mezzo la dose intera e poi per 20 giorni la metà dose.
Siccome ora mi dice di poterlo prendere sia come intero che come metà dose, io non mi fido molto.
Sul foglietto illustrativo è indicato il massimo di due settimane per poterlo assumere, è normale che io stia andando avanti per così tanto tempo?
È normale avere gli sbalzi d'umore forti dopo tre giorni di non averlo più preso (per impossibilità di contrattare il medico e chiedergli come procedere).
Come faccio a tornare a dormire senza assumere lendormin?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dopo un mese è assuefatto, sospendendolo ha una qualche astinenza. Calarlo è un problema, di solito è meglio sostituirlo con un altro composto analogo e poi calare il composto sostituente. Però va anche considerato se l'insonnia perdura, e se per caso le alterazioni d'umore non siano poi altri sintomi che vanno a sommarsi all'insonnia nel tempo, come espressione di un problema che inizia con l'insonnia e magari poi si completa con sintomi d'ansia o d'umore, perché quasi sempre è così nelle insonnie durature.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Concordo col collega, l'insonnia sembra un sintomo di altro, pensieri ansiosi, rimuginazioni, che vanno trattate. A questi pensieri si è aggiunta la dismissione da Lendormin, ma finché non risolve la causa dell'insonnia, consultando uno specialista in psichiatria, il problema di base rimane.

Franca Scapellato