Assunzione di benzodiazepine

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni e da circa 5/6 anni assumo alprazolam 0.75 suddiviso in 42 gtt la mattina e 42 il pomeriggio.
Premetto che non mi è stato assegnato questo uso da quando ne faccio uso ma ci sono arrivato col tempo.
Ora vorrei togliere l uso spropositato e sono andato dal medico e mi ha detto di eliminare ogni 3 giorni 5 gocce il pomeriggio, prendendo una pastiglia di tractana (un ora dopo l assunzione delle gocce) fino ad arrivare nel giro di 15 giorni a 12 gocce pomeridiane e 2 pastiglie di tractana e ripetere lo stesso comportamento poi anche per l assunzione mattutina.
Quello che chiedo è, può bastare come terapia?
È corretta secondo un vostro parere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito a cosa serva quel prodotto, se fa una riduzione così graduale. Presumo che i motivi per cui aveva iniziato a prenderlo siano ormai esauriti. Lo dico perché il fatto non lo abbia nel tempo tolto darebbe a pensare che invece ci sia sempre un'ansia in equilibrio precario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza, da quello che ne so io quel prodotto è un integratore e non un farmaco e andrebbe a limitare l uso dell alprazolam, come riduzione così graduale cosa intende? ( troppo, troppo poco, sbagliata, non coerente). I motivi per cui ho iniziato a prenderlo riguardano dei dolori al collo anni fa ed mi è stato prescritto( io poi erroneamente ne ho abusato). Ansia ne ho, però ovunque vado, se ho per esempio: pressione alta, battiti alti/bassi, o qualsiasi cosa chiedo mi liquidano con ansia. Esempio molto pratico, mercoledì scorso rialzo della pressione a casa, chiamo il pronto intervento, vengono mi portano al pronto soccorso...non vengo visitato ne presi parametri ecc. Vengo dimesso con consiglio di andare al Serd per benzodiazepine. Dimesso con 160/90 di pressione lo so perché mi sono impuntato che me la provassero prima che uscissi. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" è un integratore e non un farmaco"

Sono differenze incomprensibili, sono nomi "magici" che non so perché fanno presa positivamente sulle persone. Non saprei né cosa integra, né cosa ci sia da integrare in questo tipo di situazione.

Uno psichiatra solitamente sa come curare un disturbo d'ansia e guidare una sospensione graduale delle benzodiazepine. Il SerD segue casi di disturbi da uso di sostanze, non capisco in che senso lei rientri in questa categoria: l'assuefazione ad una sostanza per uso continuativo non è che di per sé definisca un disturbo da uso di sostanze...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini