Depressione maggiore

Buongiorno,

sono un dipendente statale e dal 2015 soffro di ansia e depressione.
Da allora ho sempre assunto xanax 1mg a rilascio prolungato e circa 30 mg di paroxetina.
Per un breve periodo (circa 7 mesi) le dosi si erano abbassate a 0.125 mg di xaxan e 10 mg di paroxetina, poi sono dovuto tornare ai vecchi dosaggi.
Ora la mie domande sono queste.

1) A volte mi capita che mi devo assentare dal lavoro per i motivi di cui sopra, quindi procedo con l'emissione di un certificato medico, fatto appunto dal medico di famiglia.
A volte in determinati periodi la cosa è ricorrente.
C'è la possibilità di essere esente da visita fiscale?
Visto che il mio psichiatra in determinati casi mi ha detto di uscire all'aria aperta e non stare chiuso in casa?

2) la paroxetina viene passata dal SSN, ma lo xanax no, è mi costa abbastanza visto che ne assumo almeno due scatole al mese.
C'è la possibilità di avere esenzione per questo farmaco?
Ormai è diventata una spesa fissa da 7 anni.

3) nel caso in cui è possibile quanto scritto sopra, se è presente qualche legge in merito, c'è il rischio che mi venga tolta la patente?
Ho solo la B.
da oltre 16 anni

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Capisco il discorso ma non può dire alle autorità preposte che Lei non deve essere controllato. Non ogni malattia implica l'assenza dal lavoro, e su questa base si richiede una certa coerenza tra lo stare in casa per forza maggiore e il non andare al lavoro.
Per il resto rimane la possibilità di chiedere eccezioni mirate o motivate, o di giustificare a posteriori.
Per quanto riguarda l'esenzione dai prodotti a carico del cittadino, può essere, ma può variare sul territorio, che in base alla situazione economica o di disagio generale si possa essere esentati dal pagamento dei farmaci in fascia C, ma probabilmente non di tutti in blocco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini