Problema neurologico o più psichiatrico?

Salve sono una ragazza di 19 anni, da un po' di mesi presento i seguenti disagi:
-Alterazione dell'umore (molto spesso è un cambiamento che può avvenire nell'arco della stessa giornata, difficilmente dura più di qualche giorno, sono alterazioni molto forti)
-paranoie (spesso con la coda dell'occhio vedo cose che non ci sono, non le vedo mai direttamente, solitamente sono persone con volti deformati ecc... Anche se sono consapevole che è frutto della mia immaginazione)
-momenti di confusione (ho difficoltà a parlare o a capire quello che la gente mi sta dicendo, ho difficoltà nel prendere consapevolezza di quello che sta succedendo, sento un senso di irrealtà o addirittura non so bene chi sono, anche se in fondo ho un minimo di consapevolezza, alle volte questi episodi sono accompagnati da un irrazionale bisogno di contrarre i muscoli del collo, braccia, gambe e viso, è una contrazione semi-volontaria, come se avessi bisogno di scaricare della tensione, alla fine di questi episodi non ho una memoria nitida di quello che è successo)
-ho attacchi di rabbia
-spesso sono troppo emotiva nelle reazioni
-talvolta soprattutto in situazioni di stress, faccio cose pericolose, come guidare in autostrada di notte, senza avere la patente ecc...
-ho attacchi di panico

Sono stata da uno psichiatra e mi ha detto che si tratta di disturbo bipolare, ma la sua diagnosi non mi convince molto...
Sto veramente tanto male, non ce la faccio più, voglio uscire.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se la diagnosi non la convince dovrebbe chiedere un secondo parere. Spesso gli stati misti del disturbo bipolare sono difficili da diagnosticare, a meno che non ci si una familiarità per disturbi dell'umore.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Inoltre vorrei aggiungere che l'immagina che ho di me stessa (soprattutto per quanto riguarda l'autostima, cambia spesso in maniera radicale)
Poi mi sono resa conto anche che l'immagine che ho degli altri cambia nettamente da un momento all'altro (me lo ha fatto notare una mia amica)
Non dovrebbe essere correlato più ad il disturbo borderline?
Capita spesso che il mio umore cambi in base ad un momento di frustrazione o ansia
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Quello che è sicuro quanto riferisce è che si tratta di un problema psichiatrico e non neurologico. Quanto all'autostima, agli attacchi di rabbia, ansia e tutti i correlati che descrive, compresi i comportamenti impulsivi e a rischio, non sempre alla sua età sono legati a una patologia, il cervello è ancora in fase di maturazione. Come le ho detto può essere utile un secondo parere.

Franca Scapellato