Ossessioni nonostante terapia

Buonasera dottori, purtroppo nonostante la fluoxetina e l'olanzapina ho ugualmente pensieri ossessivi e paranoidei.

Cosa posso fare di più?

Se può essere utile riporto i dosaggi: 60 mg di fluoxetina e 15 mg di olanzapina.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Può essere utile un percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale. Cancellare dalla mente i pensieri non voluti, o impedire che si presentino, è un obiettivo impossibile, non perché lei ha il doc, ma perché tutte le menti umane funzionano così. Pensieri assurdi li possono avere tutti, con la grande differenza che in una frazione di secondo chi non soffre di doc passa oltre, non ci rimugina, non scaccia niente e si concentra su cose più utili. E' questa abilità che nel caso del doc va appresa, con specifiche tecniche ed esercizi, impegno e pazienza.

Franca Scapellato