Abilify maintena 400 iniezione

Salve gentili dottori sono in cura con abilify maintena iniezione da 400 mg per disturbo bipolare, da 1 anno e mezzo, per scarsa aderenza alla terapia orale.

Ora col passare del tempo ho capito che è un farmaco indispensabile per la mia patologia e sono più cosciente della malattia rispetto a prima.

Vi chiedo se per legge ho il diritto di chiedere al mio medico curante di poter tornare alla formulazione orale?
Se il medico rifiuta cosa posso fare?
Rivolgendomi ad uno specialista privato sarei obbligato lo stesso a prendere l iniezione presso il csm al posto delle pastiglie?
(L'iniezione mi provoca una serie di effetti collaterali e preferirei prenderlo in pastiglie, le quali mi causavano meno problemi.
)
Ps.
A suo tempo non presi le pastiglie perchè avevo una psicosi in atto, mentre ora sono stabile e compensato.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si stabilisce una terapia di questo tipo anche per evitare nuove ricadute quindi è opportuno che segua le indicazioni ricevute senza tentativi di variazione

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve ho capito che sia opportuno seguire le indicazioni del dottore, ma trovo inopportuno dover accettare gli effetti collaterali pesanti derivanti da questa iniezione, volevo solo sapere se per legge ho diritto a chiedere una cosa di questo genere? se mi spetta il diritto come paziente di avere cio che chiedo cioè il ritorno all utilizzo della terapia orale dello stesso farmaco? come spiegato intendo prenderlo questa volta e non mi passerebbe mai per la testa di ricommettere l errore commesso in passato.
Grazie