Effetti delle benzodiazepine sui malati di schizofrenia affettiva

Gentili Dottori,

sono malato ormai da sedici anni, ma soltanto negli ultimi tre anni mi sono deciso a rivolgermi al centro di salute mentale della mia città che mi ha diagnosticato un disturbo schizoaffettivo.

Sono in cura con litio compresse da 300, 3 volte a giorno, serenase "blu" dodici gocce e nell'ultimo mese con l'en per i miei continui stati di ansia.

Ho notato di rispondere bene a tutti questi tipi di farmaci infatti le crisi psicotiche sono praticamente scomparse, l'umore è stabile grazie al litio e l'ansia è andata miracolosamente via per via dell'EN presumo e sono molto contento di questo.

Purtroppo ho soltanto un problema, da quando prendo l'EN tendo sempre di più ad avere degli episodi che io definirei dei flashback più che delle allucinazioni, tra l'altro molto fastidiosi perché accadono di continuo anche a lavoro, relativi a dei traumi che ho subito all'esordio della mia malattia che ricordo risalire a ormai 16 anni fa.

Ho già avuto questi sintomi, ma erano spariti per un po' di tempo e vorrei sapere se possono essere legati all'EN e se in caso positivo quali altri farmaci anti-ansia si possono usare, premettendo di aver gia fissato una visita con la mia psichiatra a fine mese.

Restando in attesa di una vostra gentile risposta vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Eventualmente si può stabilire una variazione della benzodiazepina in funzione della presenza di questi sintomi descritti

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore lo terrò a mente grazie del suo parere. Buona giornata