Effetti collaterali xanax e brintellix

Salve, assumo da 3 anni xanax a rilascio prolungato da 2 mg (1 al mattino e 1 alla sera) e brintellix gocce 15 al di.
Chiedevo se questi farmaci potevano provocare effetti come vertigini, tremori ecc.
Sto scalando lo xanax che prima prendevo anche in gocce e tamponando con passiflora anche se non è la stessa cosa ma consigliata dallo psichiatra.
Poi chiedevo se potevano fare danni.
Le vertigini aumentano quando sono fuori casa anche se le noto spesso.
Inoltre ruotando il collo aumentano ed ho spesso tensione dietro la nuca e mal di testa.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È un possibile effetto della riduzione della benzodiazepina che ha assunto inutilmente per troppo tempo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve Dpttore e cosa posso fare ? Sento paura di uscire con queste vertigini . Anche ora che sono a letto le avverto . Però come le dicevo ruotando il collo mi gira di più . Preciso che ho anche il collo rigido . Mi spaventano molto . Ho solo ridotto le gocce prima prendevo 2 mg a rilascio prolungato e 13 gocce , ora solo 2 mg con la passiflora e sto riducendo anche quelle a rilascio prolungato . Prendo la passiflora ( tractana ) quando mi alzo dal letto e sono in giro mi gira molto . Pressione tendente al basso . Sono preoccupato
[#3]
Utente
Sento anche acufeni e cardiopalmo .
[#4]
Utente
Specifico che ho dolore dietro al collo anche stando a letto gambe molli e l’ansia aumenta con queste sensazioni . Creano danni questi farmaci Dottore ? La preoccupazione è che non riesco a guidare bene e al lavoro faccio fatica