Soffro di doc omosessuale?

Salve dottori, sono una ragazza di 20 anni e sto passando un periodo davvero difficile.

Tutto è iniziato da quando i miei genitori hanno deciso di separarsi, solitamente non ho mai sofferto di elevata ansia o panico, ma in questo periodo tutto è cambiato.

All'inizio dell'anno scorso provavo solo ansia, poi ho iniziato ad avere paura di essere posseduta dal diavolo (sono credente) e pensavo solo a quello e provavo una intensa paura.
Con il tempo e tanta forza di volontà o questo pensiero è andato via, ma ho iniziato ad avere paura di non essere più innamorata del mio ragazzo (stiamo insieme da più di 6 anni, ed è l'unica persona che anche tutt'ora riesce a calmarmi) tuttavia la paura era enorme e avevo veri e propri attacchi di panico continui, iniziai a cercare su internet e ho scoperto l'esistenza del doc da relazione, mi ritrovavo in tutto quello che c'era scritto, così decisi di andare da una psicologa per affrontare il problema.
Non le dissi mai che sapevo dell'esistenza del doc, lei iniziò a riconoscere la mia personalità ossessiva, però incentrò le sedute sul problema dei miei genitori, e io sembravo star meglio, ma dopo qualche tempo ecco un'altro dubbio ossessivo... sono lesbica?
Non avevo mai pensato prima di esserlo, da che io ricordi, persino all'asilo, mi sono sempre piaciuti i maschi, però ci pensavo e tutt'orq ci penso di continuo, è un pensiero che mi impedisce di studiare e vivere la mia vita con serenità... ormai sento questo problema da mesi, e passo il giorno intero ad immaginare di baciare altre ragazze o rapporti con loro per capire se mi piacciono, ma provo sempre e solo delle sensazioni al basso ventre ed una enorme ansia... addirittura avevo paura di potermi essere innamorata delle mie amiche o di mia sorella, pensate di mia sorella!
Passo giorni interi così a pensare e ripensare, ma sono pensieri così pesanti e fastidiosi di cui non riesco a liberarmi... per fortuna almeno la paura di non amare più il mio fidanzato è andata via, io lo amo tantissimo e ora ne sono più che sicura, quando avevo i dubbi ero quasi arrivata a lasciarlo ma per fortuna sono tornata da lui e ora sembra che il mio sentimento sia più vivo di prima nonostante io abbia ancora questa paura di poter essere lesbica o bisessuale... davvero di penso ogni giorno e a volte mi sembra quasi vero e che io non voglia ammetterlo a me stessa, ma non è così e io lo sento dentro me... non so più cosa fare sono totalmente nella confusione.
All'inizio dei dubbi avevo difficoltà ad avere rapporti con il mio ragazzo, ora per fortuna va meglio anche in questo ma l'ansia quando sono sola è enorme.
Chiedo consigli e vorrei sapere se potrebbe trattarsi di doc omosessuale, ho scoperto sempre cercando su internet dell'esistenza di questo disturbo, vi ringrazio molto in anticipo
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

cosa ne dice la sua psicologa, che la conosce da tempo?

Dotto. Brunualti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottoressa, purtroppo ho dimenticato di scrivere nel precedente consulto che ho dovuto terminare i colloqui con la precedente terapeuta sia per difficoltà economica del momento ma anche perché non mi sentivo particolarmente a mio agio con lei... sentivo che non riusciva a comprendermi al meglio ecco. Purtroppo appena le parlavo delle tematiche ossessive non andavamo a fondo come avrei voluto
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Vorrei spiegarmi meglio, con lei ero riuscita a comprendere che ho una personalità di tipo ossessivo e controllante, però nei colloqui non riuscivamo ad andare a fondo alle mie tematiche ossessive , a volte penso che fosse anche per colpa mia perché per timidezza mi esprimevo male.
Inoltre aveva deciso di attuare sedute più blande, non ricordo bene il nome della tecnica (forse training autogeno?), perché lei ha notato che io non tolleravo proprio parlare della separazione dei miei genitori, in effetti mi causa un certo malessere
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia