Fine relazione atipica

Buongiorno a tutti I medici.

La mia relazione durata 2 anni si è conclusa 2 mesi fa.
La definisco una relazione atipica perché il mio ex ragazzo è asessuale e la sua sessualità è unicamente a sfondo bdsm, il bdsm è ciò che ci accomunava e ci ha fatto conoscere.
Eravamo molto innamorati, avevamo dei progetti e abbiamo trascorso momenti bellissimi andava tutto bene tranne per un aspetto non trascurabile, che non sentisse il desiderio di fare sesso completo, in ambito sessuale mi vedeva come la sua Padrona, la sua figura dominante.
La mancanza dell' aspetto sessuale più convenzionale che per me è fondamentale e che ho messo da parte mi ha fatto perdere gradualmente l' interesse per lui, la voglia di condivisione anche dell' aspetto bdsm e il sentimento è scemato, ho iniziato a darlo per scontato mentre prima gli davo le giuste attenzioni e supporto, in concomitanza a questo una mia amica ha scoperto che aveva un profilo su tinder in cui di definiva single e in cerca di una relazione particolare.
Ha giurato sulla mia vita che gli avevano rubato la foto ma ho dei forti dubbi in quanto le informazioni contenute sul profilo erano troppo precise e dettagliate e solo lui poteva esserne a conoscenza.
Mi sono sentita tradita e il mio amore per lui è definitivamente finito, un giorno gli ho detto che non lo amavo più e lui pur avendomi detto ti amo giorni prima mi ha detto che era lo stesso per lui.
Attualmente frequento un ragazzo compatibile con me a livello sessuale, dolce, premuroso molto preso da me ma purtroppo penso all' ex anche quando sono con lui.
Anche il mio ex sta frequentando una ragazza anche se dice di non volersi innamorare perché mi aveva dato il suo cuore e io gliel' ho restituito vuoto, ho preferito non vederlo più nemmeno in "amicizia" come avevamo deciso nonostante io stia vivendo una periodo difficile per altre motivazioni e che quindi avere persone che mi vogliono bene vicino mi farebbe bene ma probabilmente non un ex con questo trascorso e che mi dice che ricorda come se fossero ieri i momenti stupendi vissuti, frase può avere varie interpretazioni.

Chiedo a voi perché mi sento triste e penso a lui se so che razionalmente non siamo compatibili e che avendo molto probabilmente tradito la mia fiducia difficilmente mi fiderò di lui in futuro, da un lato vorrei vederlo ma so che sarebbe sbagliato e comunque il ragazzo di cui ero innamorata non è quello che vedo oggi.
Lui l' ultima volta mi ha detto di stare bene e di voler fare le cose che gli piacciono, divertirsi e che ci sarà sempre in caso di necessità.
Mi rendo anche conto che aver messo da parte i miei bisogni durante la relazione è qualcosa di familiare per me, l' ho sempre fatto da bambina per ricevere briciole d' amore.
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
gentile ragazza spesso sessualità e amore, in certe dinamiche non solo la stessa cosa ma alla fine bisogna venire a patti con il fatto che si incontreranno prima o poi. se vi è un qualcosa che impedisce questo incontro qualcuno dovrà sacrificarsi. ma la domanda è: è giusto questo sacrifico? quindi se sotto quell'aspetto non c'è compatibilità qualcosa va mesa in discussione.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie Dr. Armando De Vincentiis, lo ritengo un ottimo spunto di riflessione, penso che non sia giusto sacrificarmi in questo senso , più lo facevo e più mi sentivo insoddisfatta e lui colpevole della mia insoddisfazione. Sono stata l' unica ad accettarlo per ciò che è o perlomeno ci ho provato con tutte le mie forze andando anche contro me stessa. Prima di me aveva avuto una serie di frequentazioni della durata massima di 3 mesi ,quando le ragazze avevano un approccio di tipo sessuale lui spariva.

Sarebbe preferibile evitare contatti e incontri ( come sto facendo) per agevolare l' elaborazione della fine della relazione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
dipende dal suo modo di elaborare la distanza. agli inizi forse si

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
A distanza di 10 giorni e avendo scoperto che il mio ex ha mentito anche a dei miei amici , ho le idee più chiare.
Semplicemente non voglio una persona del genere nella mia vita ,una persona inaffidabile, bugiarda e totalmente incompatibile a livello sessuale e che vive il bdsm in maniera totalizzante e morbosa mentre io vivo il bdsm in maniera equilibrata e soft come fantasia integrata in una sessualità convenzionale.

La ringrazio per le sue risposte mi hanno aiutato a riflettere.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia