è sbagliato per un ragazzo di 21 stare con una ragazza di 15 che sono entrambi innamorati?

Salve, ho bisogno di un aiuto perché non riesco a venire a capo di questa situazione, ho conosciuto questa ragazza 2 anni fa e dopo poco abbiamo iniziato subito a parlare, io piano piano me ne sono innamorato fino ad arrivare ad oggi dove vorrei stare con lei.

la ragazza ha 15 anni ed io 21, ci siamo consultati con più persone tra cui anche il suo psicologo, e tutti dicono che volere una relazione nonostante la differenza di età sia del tutto normale, il suo psicologo per quanto ne so ne è anche felice.

Fin qui tutto okay, il problema arriva riguardo il fratello ed una mia amica che non ne sono per niente d'accordo, non sanno io cosa provo, ma si preoccupano per lei e me ne hanno parlato perché giustamente siamo molto uniti tra di noi, e non vogliono che si affezioni in questo modo a me, pensano io me ne voglia approfittare delle sue attenzioni e hanno anche detto che un 21enne in questa relazione per loro risulterebbe un pedofilo, ma io sono bene di non essere così, è successo tutto per caso e me ne sono innamorato, cercavo una ragazza che non fosse più piccola di 2 anni, ma è andata così, mi sono innamorato di questa ragazza di 15 anni, che davvero potremmo essere una bella coppia, dato che ci supportiamo a vicenda e siamo molto molto affini, ora la mia domanda è quella specificata nel titolo, è sbagliato che io mi sia innamorato di una ragazza più piccola?
sono davvero un pedofilo?
come credono i miei amici che possa essere un ragazzo di 21 anni se volesse una relazione del genere.

noi davvero non sappiamo come fare e ci stiamo davvero male, perché ovviamente per le motivazioni che ho dato prima il fratello e questa mia amica vogliono che io mi allontani da lei, non completamente, ma per farle "passare" quello che prova per me, perché di lei sanno ma non con sicurezza.

insomma spero di ricevere un consiglio, a me non sembra così sbagliato il mio amore per lei, ma gli altri e tante altre persone pensano il contrario e mi sta davvero pesando, eppure con le persone adulte con la quale mi sono confrontato sembra tutto normale.

comunque grazie in anticipo.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

".. tutti, tra cui anche il suo psicologo, dicono che volere *una relazione* nonostante la differenza di età sia del tutto normale, il suo psicologo per quanto ne so ne è anche felice."

*una relazione":
dipende
- dal tipo di relazione e
- dalle caratteristiche dei due soggetti.
Noi non conosciamo il motivo per cui la ragazzina frequenta lo psicologo, e neppure la diagnosi. Dunque non possiamo sapere se si tratti di una persona fragile per qualche motivo.
E neppure di Lei che ci scrive sappiamo nulla:
- delle sue intenzioni
- delle sue aspettative
- delle sue caratteristiche psicologiche
- del tipo di relazione che vorrebbe imbastire.

*una relazione":
- la ragazzina ha 15 anni e Lei, da anagrafica, 22: sono 7 gli anni di differenza;
- la *relazione* di cui qui si parla è platonica oppure, nelle Sue aspettative, prevede anche la sessualità? Tenga conto del reato di "Atti sessuali con minorenne" nelle sue varie articolazioni e sfumature. "Atti sessuali" include toccamenti, palpeggianti e sfregamenti del soggetto sulle parti intime del/la minore.

Ho qualche dubbio che lo psicologo della ragazzina sia "felice" della relazione a prescindere da tutto quanto sopra specificato.
Ma a noi manca ogni dato oggettivo per aggiungere qualsivoglia ulteriore commento.

Altri consulti analoghi:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/879503-differenza-di-eta-in-amore.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/858772-relazione-tra-mia-figlia-di-14-anni-e-un-ragazzo-di-23-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1084861-innamorarsi-di-una-ragazza-piu-giovane-di-te.html

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia