Paura di essere gay

Salve sono un ragazzo di 18 anni ed è da un mese e passa che ho questa paura di diventare gay, tengo a precisare che sono sempre stato un ragazzo omofobo (ho sempre provato schifo ed "odio" nel vedere i ragazzi gay) so che non è una bella cosa ma è la verità.


premetto che sto con una ragazza da ormai 3 anni e la amo alla follia, ho sempre provato eccitazione con lei, ma i pensieri continuavano ad invadere la testa: e se fossi gay?
e se non mi dovesse più piacere lei?
e se un domani fossi gay?


ogni tanto mi capita di guardare un maschio così per caso e di provare ansia, di aver paura di essere gay... odio questa cosa, la paura di diventare ciò che ho sempre "odiato".


continuo a provare eccitazione per la mia ragazza e con lei sto proprio bene, mi sento proprio libero e senza pensieri, non riesco a non immaginarmi con lei in futuro.


le ultime volte però mi è capitato di provare eccitazione ma di non aver tanto voglia di fare rapporti con lei, cosa che prima di questi pensieri non era mai successa, avevo sempre voglia, e ho notato che, scusate il termine schietto, non mi si alzava sempre come prima.


Nel senso, prima anche per una minima provocazione mi eccitavo e mi si alzava, adesso mi ci vuole un pò ma nell'atto sono sempre eccitato e voglioso.


Mi sono informato e sono venuto a conoscenza di questa omofobia interiorizzata, facendomi venire solamente più ansia e paura.


ho bisogno di risposte, spero che qualcuno riesca a darmi una risposta

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il problema sta proprio nella situazione che lei stesso definisce come omofobia.

La questione si instaura su due fronti, il comportamento che ha verso l'omosessualità (altrui) e ciò che lei pensa di se stesso se fosse omosessuale.

Questa condizione richiede approfondimento clinico, poiché cercare continue conferme sul suo comportamento che non porta a considerare che possa essere omosessuale, estremizza comportamenti che rendono non naturale il suo approccio alle altre persone.

Ciò nel tempo può provocare altri sintomi ed essere responsabile di altri disturbi.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia