"Solo un amico"

È successo di nuovo.

Incontro questa ragazza, ci frequentiamo un po', a un certo punto le dimostro il mio interesse (magari provando a baciarla), lei mi rifiuta con mille scuse del tipo "no guarda non sono interessata a queste cose", "no in realtà sono fidanzata e non voglio tradire il mio partner", "al momento non cerco alcun rapporto fisico", e cose simili.


Poi dopo poco tempo vengono a confidarmi di avere incontrato un certo ragazzo per caso e di averci avuto dei rapporti fisici.
Oppure di essersi iscritte ad app di incontri per poter soddisfare il proprio desiderio sessuale.
Oppure ancora di aver ceduto al corteggiamento fisico di un ragazzo anche se non volevano davvero ma di averla trovata comunque un'esperienza piacevole.


Al che, inevitabilmente, chiedo "ma scusa, mi hai rifiutato dicendo che non eri assolutamente interessata a nulla di fisico, e adesso vieni a raccontarmi che... "

Attenzione, non è per giudicare la ragazza, è solo per chiedere una spiegazione riguardo l'avermi dato una motivazione a quanto pare fasulla per il loro rifiuto.


E lì partono spiegazioni come "ah ma guarda non pensavo di piacerti", oppure "ma come se neanche ci hai provato con me", oppure "scusa sei una bella persona non sei nemmeno brutto ma non ti trovo attraente in quel senso" eccetera.


E dunque inevitabilmente mi chiedo:
Come è possibile che anche se ho praticamente provato a baciare quella ragazza, ottenendo il suo rifiuto esplicito, quella dica poi "non ci hai provato con me"?
Cosa significa "provarci con una ragazza"?


Perché vengo sempre visto solo come un amico e mai come un potenziale partner sessuale?
Dicono che il mio problema non sia il mio aspetto, ma quale allora?
Cerco di essere il più amichevole e rispettoso possibile e se voglio provare a baciare una ragazza lo faccio chiedendole prima il consenso per darle tutto il tempo di rifiutare.
Gli altri ragazzi che fanno, baciano la ragazza e basta pensando che al massimo quella li scanserà se non lo desiderà?
Non hanno paura delle denunce per violenza sessuale che possono scattare anche per un bacio indesiderato?


Il sesso, è un punto a cui non sono mai arrivato.
Ho baciato, ma sempre chiedendo il permesso di farlo e aspettando un sì prima.
Dicono sia una cosa che dimostra insicurezza e timore da parte mia.
Ma le ragazze dicono di volere rispetto e di non desiderare nulla di fisico!
Perché poi con gli altri ragazzi cambiano idea?


La mia domanda non è "perché queste ragazze mi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra? ", ma "come fanno quei ragazzi ad arrivare così facilmente con le ragazze ad un qualcosa che per me appare così irraggiungibile"?


Le manipolano?
Ignorano il desiderio della ragazza di non fare nulla di fisico?
Forse quelle ragazze si trovano impossibilitate a dire no a quei ragazzi che le prendono direttamente senza chiedere il loro consenso?

Ma se così fosse, perché poi quelle ragazze raccontano di averlo trovato piacevole?
Non ha minimamente senso!

Che cosa mi sfugge del sesso?
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
gentile ragazzo purtroppo il corteggiamento, oggi, è diventato un gioco strategico e questo perchè si vive nell'abbondanza relazionale.
Il problema è che quando ci si dimostra troppo interessati passano messaggi fuorvianti e scorretti. es disperazione solitudine ecc che nn sono ben visti dall'altra partner.
Se vuoi ottenere un risultato devi prima suscitare delle emozioni.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, grazie per la risposta.

In realtà penso che siano davvero in pochissimi a vivere questa "abbondanza relazionale", perché i requisiti per essere desiderati come partner mi sembrano davvero tanti.

In che senso "suscitare emozioni"?
Anche degli amici penso si suscitino emozioni a vicenda, e infatti le ragazze mi scelgono spesso come amico.

Che emozioni suscitano quei ragazzi che vengono scelti come partner sessuali o anche romantici, a breve o a lungo termine?

Quella del "mostrarsi interessati" anche mi sembra un'argomentazione bisognosa di spiegazione. Le ragazze lamentano spesso il fatto che i ragazzi cerchino solo sesso, non è quindi un bene dimostrarsi interessati alla persona e all'eventuale relazione con lei invece che al rapporto fisico?

Apprezzo ogni risposta ma mi rendo conto che nel mio caso genera solo innumerevoli altre domande, forse sono un caso disperato :|
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia