Fare spesso sesso virtuale e non avere vergogna,è normale ?

Salve, vorrei parlare di questo mio percorso nell’area di quello che viene chiamato sesso virtuale.
Ho inviato tramite semplici sex chat (solo con determinate persone) preferibilmente che non erano della zona, per poi finire alle videochiamate dove si mettono in atto detriminati atti.
E adesso mi capita di fare occasionalmente qualcosa di molto simile alla cam.
Soggettivamente non mi vergogno, né ci vedo niente di male, anche se sono consapevole che socialmente non è vista bene, l’unica cosa che mi preoccupa è l’essere scoperta a casa (poiché vivo ancora con i genitori) che hanno una mentalità vecchio stampo.
Facendo questo videochiamate, oppure provocando non ho neanche chissà che sé senzazioni, a volte mi chiedo che senso ha.
L’altra cosa, che oltre a ciò mi capita di vedere anche i porno dai vari siti / non guardo mai un video intero a frammenti però mi da molto di più di una videochiamata fatta in quel modo.
Dall’altra parte, ho idealizzato che questo è un modo per sfogare così come c’è chi ha il vizio del fumo c’è facendo questo si sfoga in questo modo passa il tempo.
La cosa peggiore però, che dal privato lo portato in pubblico.
Mi è capitato di fare delle live su un social abbastanza conosciuto ed essere stata bannata per aver provocato in quel senso.
mi chiedo se è normale oppure no, se non mi lascio andare e non mi lancio in quel mondo è solo perché non posso, perché ho persone intorno con la mentalità antica.
Che non possono capire, per il resto mi piacerebbe anche sentire pareri diversi su questa situazione
Dr. Gianni Trudu Psicologo 4
Gent.ma Utente,
grazie per aver richiesto la consulenza.

L’ Enciclopedia di Psicologia del prof. U. Galimberti, edita da Garzanti, alla voce Vergogna riporta una frase attribuita a Otto Fenichel, noto medico e psicanalista austriaco del secolo scorso: <<Io mi vergogno>> significa <<Non voglio essere visto>> .

Se volessimo dare importanza a questa frase se ne potrebbe desumere che se non ci si vergogna è perché si vuol essere visti.

Da ciò che riferisce, lei si è mostrata fino ad essere stata bannata da un social abbastanza conosciuto .

In un altro passaggio della sua richiesta, in riferimento ai suoi comportamenti, riporta: a volte mi chiedo che senso ha .

Per ricercare il senso e il significato dei suoi comportamenti e per trovare risposta ai suoi dubbi, si potrebbe rivolgere ad uno psicologo/una psicologa di sua conoscenza o che potrebbe facilmente individuare nella sua zona.

Le auguro di risolvere i suoi dubbi.

Un cordiale saluto.

Dr. G. B. Trudu
Psicologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia