Ansia oppure no

Buongiorno sono un ragazzo di 39 anni da pochissimo ho subito un lutto di mio papà.

Da qualche giorno sento fastidio al petto per lo più la parte sinistra pressione bassa senso di svenimento vista la pressione bassa senso di ansia credo perché non riesco bene a capire e mi viene da piangere per la paura mi devo preoccupare?

Cosa può essere
Dr.ssa Luigina Pugno Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 11
Buongiorno prima di tutto deve escludere una causa fisica insieme al suo medico di medicina generale.
Se non c'è una causa fisica, può essere ansia dovuto al cordoglio.

Dr.ssa Luigina Pugno

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
Gentile Signore,
i colleghi di cardiologia hanno girato il suo consulto in psicologia. In effetti, sempre valutando la situazione clinica insieme al suo medico, le sensazioni di cui parla potrebbero essere la somatizzazione delle emozioni dolorose legate al lutto di cui parla. Talvolta quando la nostra parte emotiva viene silenziata - credendo così di provare meno dolore - trova altri modi per manifestarsi. E poi si instaura il circolo vizioso dell'ansia, che più si è preoccupati, più i sintomi crescono.

Se una rassicurazione sul piano medico non la aiuterà a far svanire quelle sensazioni sgradevoli, valuti la possibilità di farsi aiutare con un supporto psicologico ad affrontare quel lutto.

Le porgo le mie condoglianze.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno ho fatto sia elettrocardiogramma che ecocardiogramma tutto regolare però mi sento sempre questo peso fastidio sarà la mia fissazione?
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psicologia