Indecisione riguardo il post-laurea

Salve, allora frequento l'ultimo anno di Lingue e mercati presso unimercatorum...
Mi mancano pochissime materie + la tesi.

Finora mi sono trovato bene e quando ho scelto questa università sono riuscito pure a superare i pregiudizi di qualcuno riguardo le telematiche (anche perché pure qui si studia intensamente se lo si vuole...io in primis ho passato mesi a studiare senza sosta)
Adesso mi assale ogni tanto una forma di ansia.

Vorrei fare un master riguardo l'economia, la finanza e mi chiedo, alla luce di qualcuno che dice che nell'ambito privato ci sono datori di lavoro che non vedono di buon occhio le telematica, se sia meglio farlo in una telematica o in una pubblica...
Dando un'occhiata ho visto che per il tipo di master che cerco c'è piu scelta nelle telematiche che alla pubblica della città in cui vivo (ho dato un'occasione e ho visto che in quest'ultima non ci sono master relativi all ambito economico)...
Non capisco se mi sto facendo prendere dall'ansia oppure no...
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Gentile utente,

dalla sua descrizione si intuisce l’impegno che ha messo nello studio e la determinazione con cui ha affrontato un percorso che, al di là dei pregiudizi, richiede costanza e serietà. È naturale che, arrivati alla fine di un percorso universitario, sorgano dubbi e ansie legati al dopo , soprattutto in merito a scelte che possono influenzare la carriera futura.

L’ansia che sente sembra legata al timore di fare una scelta sbagliata e di non essere valutato per i suoi reali meriti. È importante ricordare che, nel mondo del lavoro, a contare non è solo il nome dell’università, ma anche le competenze che si acquisiscono, la motivazione personale e la capacità di dimostrare ciò che si sa fare.

Può essere utile valutare i master non solo sulla base dell’ente che li eroga (pubblico o telematico), ma anche considerando la qualità dei docenti, il programma, i contatti con le aziende, le possibilità di stage e il network che ne può derivare. In questo modo la scelta diventa più concreta e meno condizionata dalle opinioni generiche degli altri.

L’ansia, in fondo, segnala quanto per lei questa decisione sia importante: se la accoglie come stimolo, può aiutarla a scegliere con maggiore consapevolezza.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve,grazie per la risposta.
In effetti la mia paura è questa: cioè fare un master che seppur riconosciuto dal miur,essendo erogato da una telematica,mi porti ad essere subito scartato nel privato dai recruiter,senza darmi la possibilità di poter dimostrare altro e avere cosi meno possibilità
Io comunque oltre allo studio universitario,cercherò di prendere lezioni da un prof madrelingua di inglese tramite la piattaforma preply,in modo tale da acquisire tanto lessico e scioltezza nella comunicazione. Per quanto riguarda le lingue, ci vuole tanto studio anche extra. L'universita da solo da poco..Vorrei anche riprendere la lingua araba(non c'e nel piano studi e anche questa lingua la farò a parte. Fra le ultime materie che ho dato c'è diritto commerciale,si parlava di impresa,imprenditore,azioni,obbligazioni e le società. Da lì la curiosità di vedere anche come funziona tutto questo nel mondo arabo..Riguardo la scelta del master,ho capito che in sostanza dovrei valutare tanti altri aspetti. Per valutare la qualità dei docenti, il programma, i contatti con le aziende, le possibilità di stage e il network che ne può derivare,dovrei informarmi molto molto bene con chi li ha già frequentati o con dei tutor universitari. Insomma dovrei fare una bella ricerca,mi viene in mente che potrei vedere se sui social ci sono gruppi di studenti delle università in questione su cui posso reperire queste informazioni.
Qualcuno in passato mi consigliava di scegliere anche master che danno l'opportunità di fare un tirocinio,stage..
La mia università propone anche dei master in collaborazione con la business school il sole 24h
Non so se abbia una certa importanza a livello universitario,però mi informerò..
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Fa sicuramente bene a informarsi.

Consideri anche che ci sono psicologi che, come me, operano nel campo dell'orientamento: un percorso breve potrebbe aiutarla a fugare ogni dubbio.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su scuole e orientamento

Altri consulti in psicologia