Percorso riabilitativo inerente a problemi di apprendimento
Gentili dottori,
prima di formulare la mia richiesta, vi invito a leggere attentamente questo consulto avvenuto qualche anno fa con uno specialista, disponibile al link https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/763281-problemi-di-apprendimento-e-matematica.html
In quel confronto sono descritti in modo dettagliato i miei problemi di apprendimento, con tutte le domande, i dubbi e le contraddizioni che hanno reso la situazione un vero enigma per me e per chi mi conosce.
Finora nessuno è riuscito a fornire risposte o soluzioni efficaci. Credo che la mia richiesta abbia a che fare con la neuropsicologia, ma, non trovando uno specialista in tale ambito, ho deciso di rivolgermi a voi.
Sostanzialmente, quello che cerco io, è qualcuno, che, "sappia dare una risposta a tutte le mie domande, ai miei dubbi e ai controsensi", ma che sia anche competente nell' "esecuzione di test, di studio dei punti di forza e di debolezza, e nel fare un percorso riabilitativo, andando a lavorare sui punti di forza per potermi aiutare a trovare delle tecniche e strategie di apprendimento, che possano fare al mio caso, aiutandomi anche in quei settori, dove che la memoria non funziona per niente.
1. Questo "studio del caso" (studio dei punti di forza e di debolezza; percorso riabilitativo, basato sui punti di forza; studio di nuove tecniche di apprendimento), mi è stato consigliato da una delle tante specialiste di cui sono stato visto, ma competente solo nel farne i test neuropsicologici.
2. Nonostante, nel '17, abbia fatto i test della categoria Dsa (di cui ne faccio parte), le agevolazioni, che mi vengono fornite da tale categoria, per il mio caso, non servono a nulla.
E questo lo posso dire, perché tali agevolazioni, le ho potute provare, svariate volte in svariati settori, ma senza risultato.
Ecco perchè sto cecando qualcuno in grado di poter trovare tecniche di apprendimento, utili al mio caso, anche in quei settori dove le agevolazioni Dsa, si sono dimostrate inutili.
Quindi, c'è qualcuno, che possa fare al mio caso, e che sia competente, in questo "percorso riabilitativo"?
Eventualmente avete conoscenza di qualcuno di competenza per il mio caso?
Grazie.
mi sembra che il collega le avesse risposto in modo esauriente. Peraltro sembra di capire che lei abbia fatto più percorsi, con specialisti diversi negli anni.
Il suo caso non è diverso da quello di molte altre persone, né vi sono controsensi.
Le consiglio di cercare un professionista in presenza - con esperienza in dsa in età adulta - che, dopo aver preso visione in completezza di quanto fatto finora, e averle eventualmente somministrato altri test, si concentri sulla parte psicoeducativa e di riabilitazione.
Cordialmente,
Dott. Mario Canovi.
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico - Ipnologo
Trento - online
www.mariocanovi.it
Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online
Quelli che io definisco "controsenso", sono:
- perché non ricordo nulla della parte umanistica, quindi tutti quegli argomenti essenziali nella vita quotidiana (corsi: per hobby, per scopo per trovare lavoro, di formazione o aggiornamento proposte da l'azienda lavorativa; materie scolastiche: italiano, storia, geografia, diritto, psicologia, anatomiama...) ma ne sono molto portato per la matematica, ricordandomi ancora argomenti e formule?
- perché non ricordo nulla, di quello che dico, che faccio, di dove ne metto le cose, ma nelle cose, non essenziali, nella vita quotidiana, le ricordo perfettamente a memoria, come barzellette, giochi, indovinelli, cartoni animati? (N.b. Vorrei soffermarmi sul discorso "cartoni animati", in questo campo, col "sapere a memoria", ne intendo, "dialogo tra personaggio e personaggio, scena successiva, dialogo successivo, mimica e traduzione da un altra lingua a italiano")
- perché dalla parte teorica non assimilo nulla (neanche sulle cose di mio interesse), ma apprendo, anche se con molta lentezza dalla parte pratica, e ne ricordo le cose, solo dopo che sono diventate una routine?
Ecco, questi per me sono i controsenso, il cercare di capire il perché, su quei settori "importanti", lì, la memoria, non funziona per niente. Ma su quei settori "non importanti", lì, la memoria, funziona perfettamente e i maniera geniale.
E queste sono cose, che mi sono domandato io, ma anche tante altre persone, che ne sono rimaste sbalordite, di quello che potremo definire, "il mio talento", del ricordare, le cose "non importanti", come il discorso "cartoni animati".
Pensi che sia una cosa semplice trovare qualcuno che si occupi della parte riabilitativa? Come le ho detto, sono più di 20 anni che cerco qualcuno competente in questo settore. Ma fino ad ora, nessuno è competente in questo, è si è degnato solo di farne i test neuropsicologici.
E le posso dire, che gli specialisti giarati fino ad ora, non sono pochi, ma parecchi, precisamente: "neurologo, psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicologo competente la tecnica dell'ipnosi, psico terapeuta cognitivo comportamentale, logopedista e neuropsichiatra infantile".
Ma se non si riesce a trovare qualcuno competente nella parte riabilitativa, come le ho detto, è anche inutile continuare cercare, per fare solo test neuropsicologi, che ne danno le stesse risposte.
Oltretutto, ne faccio anche presente, che ne ho anche eseguito i test della categoria Dsa, cosa che ne faccio parte, ma le agevolazioni che mi sono state fornite, per il mio caso non sono utili.
Ecco perché mi piacerebbe trovare qualcuno competente in questo "percorso riabilitativo, e che ne possa trovare agevolazioni adatte al mio caso".
Ma ormai non so più a chi rivolgermi!
Motivo per cui, sto provando anche a cercare, su questi siti di "consulti medici", per vedere se c'è qualcuno che possa fare al caso mio, o che sappia indirizzarmi da qualcuno che ne abbia le competenze.
come le ho già scritto, e come le aveva spiegato il collega precedentemente, ciò che lei definisce controsensi sono peculiarità di funzionamento che si riscontrano spesso in psicodiagnostica. La parte testistica che ha fatto e che potrebbe essere eventualmente riproposta ha scopo diagnostico e di indirizzo della parte riabilitativa.
Le agevolazioni, laddove previste, si riferiscono in particolare agli studenti.
Cordialmente,
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online
E comunque queste "agevolazioni", dovrebbero essere utili in qualsiasi ambito, "scolastico, lavorativo, corsi per hobby o passatempi...", per cercare di apprendere quanto viene riferito.
Altrimenti, che senso ha, frequentare qualcosa, se poi non se ne immagazzinare e non se ne ricorda nulla di quanto è stato detto?
le basterà fare ricerche in rete per trovare diversi esperti in psicodiagnostica, tra cui il collega che le aveva precedentemente risposto. Le consiglierei per praticità e semplicità un professionista della sua zona.
Non si tratta di come "dovrebbero" essere le agevolazioni. Lei ha chiesto un consulto e io le ho riposto, nel suo interesse, come sono le cose. Il "dovrebbero essere" le sarebbe di poco aiuto.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online
Piuttosto, ho notato che lei è del Trentino, come me. Eventualmente lei, sarebbe competente in questa "psicodiagnostica", oppure nello svolgere questo "percorso riabilitativo"?
la risposta è affermativa per entrambe le questioni.
Può sicuramente contattarmi: trova in rete i miei recapiti.
Cordialmente,
Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico - Ipnologo
Trento - online
Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento): come si riconoscono e come attivare i BES (Bisogni Educativi Speciali) secondo la Legge 107/2010.
Consulti simili su dsa: disturbi specifici dell'apprendimento
Consulti su scuole e orientamento
- Come motivare bimba di 7 anni con bassa autostima, non interessata ai compiti e alla lettura
- Enorme difficoltà a scegliere tra due percorsi professionali molto diversi tra loro
- La psicoterapeuta al primo incontro mi ha dato un consiglio. ho un dubbio a riguardo
- Indecisione riguardo il post-laurea
- La mia psicologa si annoia con me? Quando cambiare terapia?
- Devo cambiare psicologo?
Altri consulti in psicologia
- Ansia da prestazione: è normale e come affrontarla?
- Ansia, isolamento e futuro: terapia è sufficiente?
- Disagio in terapia: le espressioni della terapeuta compromettono il lavoro?
- Sessualità stravolta: aumento desiderio e attrazione per uomini (genitali).
- Dipendenza dagli orgasmi: è possibile?
- Ansia dubbio voglia di vivere oppure morire