Info gioco adolescente bambini

Buongiorno vorrei avere un parere per un'amica che mi ha confidato che suo figlio di 15 anni ha fatto un gioco con la cugina di 6 anni strano, la bambina ha chiesto come punizione di farsi tirare una sculacciata...e dopo qualche giorno ha raccontato ai nonni che mente giocavano lui gli ha chiesto come punizione di toccargli le parti intime ma lei ha detto di no che le faceva schifo, ora la dinamica esatta non la sanno xchè la bambina inizialmente aveva detto altre cose poi ha ritrattato.
lui nega dicendo che solo gli ha spiegato delle cose sulle parti intime Mann ha toccato nessuno e nn si è fatto toccare, ovviamente i nonni sono scioccati e parlano di un mostro.
è un ragazzo tra l'altro dsa e molto bambino ancora.
Cosa posso dire alla mia amica di fare?
Come comportarsi?
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
Buongiorno,
più che sottoporre a indagini la bambina e il ragazzo ed emettere un giudizio di condanna ("mostro") penso sia bene utilizzare la situazione per parlare con l'uno e con l'altra - separatamente e con parole adeguate all'età - di educazione alle emozioni e di privatezza dell'intimità.
Il chiedere una sculacciata come punizione, poi, può essere letto in molti modi, ma non è un bel segnale. Quindi, senza drammatizzare, i genitori potrebbero farsi aiutare da un* psicoterapeuta dell'età evolutiva a interpretare le cose successe tra i due cugini e a trovare il modo per parlarne con loro.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti simili su dsa: disturbi specifici dell'apprendimento

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia