Ansia e dissociazione

salve, sono una ragazza di 19 anni e vorreì un consiglio anche se un consulto on-line è impossibile. è da un anno che penso di soffrire d'ansia, i miei sintomi sono peggiorati con il tempo perchè non ho dato molta importanza ai sintomi e sono arrivata adesso, al limite della sopportazione. i miei sintomi sono molto intensi, dalla mattina alla sera, non mi lasciano per un secondo. i sintomi fisiologici sono molto fastidiosi come: nodo alla gola, tachicardia, respiro affannoso, sono sempre tesa, mal di testa, sensazione di svenimento, di terrore e di paura permanente, paura di perdere il controllo e compiere qualcosa di brutto, paura del futuro ecc.. un altro sintomo fasidioso è quello che io chiamo sensazione di irrealtà che ho scoperto da poco se non mi sbagliio che si chiama anche dissociazione; questa sensazione è bruttissima perchè mi sento distaccata da me stessa e dal ambiente..una sensazione di vivere in un film in un sogno. poi i pensieri sono anche quelli molto fastidiosi, penso continuamente al senso della vita, perchè sono io e non un altra persona, perchè siamo così, mi spaventa la morte...mi faccio domande su tutto. ho sempre paura di impazzire o di morire ed è una sensazione bruttissima..adesso voglio uscirne perchè sono una ragazza giovane e vorreì realizzarmi nella vita..cosa che adesso non vedo molto chiara perchè con tutte queste paure, il non essere più determinata mi crea moltissimi problemi, soprattutto nello studio che non riesco a concentrarmi, penso solo a catastrofi e al terrore e alle paure che inspiegabilmente mi porto dentro da un anno..volevo chiedere se è possibile guarire da questa ansia se è ansia..o è una malattia mentale grave che mi porterà tipo alla schizzofrenia cosa di cui ho tanta paura..o se è solo un disagio che può essere guarito??? vorreì cominciare la psicoterapia cogniugo comportamentale secondo lei è adeguata?' e gli psicofarmci/antidepressivi possano funzionare?? ho bisogno di aiuto se potete rispondetemi ho paura che sia grave o che stia impazzendo..
cordiali saluti..
grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è probabile che il tuo disturbo sia legato all'ansia: d'altra parte ho la sensazione che tu stessa abbia trovato diverse informazioni su tale disturbo, visti i termini che utilizzi per descriverli.

La terapia cognitivo-comportamentale è quella che ha dimostrato i migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia, soprattutto se associata alla farmacoterapia.

Io fossi in te inizierei, se te la senti, a parlarne con i tuoi genitori: potresti dire loro che ci hai scritto, e insieme a loro cercare uno psicoterapeuta.

Nel frattempo potresti leggere questi articoli su ansia e panico, e vedere se e quanto ti ritrovi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Infine: anche se alcuni sintomi, come la sensazione di "irrealtà", ti spaventano cerca di non preoccuparti e tieni presente che sono molto frequenti.

Vedrai che ne uscirai.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, se di ansia si tratta non ha alcun motivo di temere che questa possa sfociare nella schizofrenia, siamo su due livelli completamente differenti. Tuttavia dovrà essere lo specialista a farle la diagnosi e ad indicarle il trattamento migliore.
Si rivolga ad uno psicologo-psicoterapeuta dopo eventuali accertamenti medici per escludere cause organiche.
Le terapie di elezione, a diagnosi confermata, possono essere quelle di tipo breve, strategica e c.comportamentale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks