Ho problemi con l'ansia da prestazione

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, ho problemi con l'ansia da prestazione.
Mi sono lasciato con una ragazza cira 5 anni fa, dopo vari problemi familiari perdita di un caro, malattia di un genitore...) ho iniziato ad avere attacchi di panico. Dopo aver effettuato un percorso di psicoterapia durato circa 2 anni sono riuscito ad eliminare quasi totalmente il problema, da circa 6 mesi sto molto meglio ed ho iniziato ad uscire e conoscere ragazze ma sono bloccato perchè credo di aver paura delle donne e quando ne conosco qualcuna che mi interessa mi sale l'ansia, non riesco ad essere me stesso, quando bacio una ragazza non sento desiderio ma ansia. Non faccio sesso da circa 3 anni e credo che nella mia testa penso al rapporto sessuale e quindi ad una mancata erezione, siccome a volte è già capitato lo reputo una consuetudine.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente,

avrei necessità di porle qualche domanda per capire meglio.
Lei afferma che forse ha paura delle donne. Riesce a definire un po' meglio questa paura? Com'è? Di cosa? Cosa potrebbe succedere quando sta con una donna?

E poi dice anche che prova ansia. Ma è la stessa ansia, o simile, a quella che provava quando si è rivolto al terapeuta? O qualcosa di diverso? Me la descriverebbe meglio?

Grazie,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Credo che la paura sia rivolta ad un eventuale rapporto sessuale: mancata erezione, non essere all'altezza, paura di giudizio...
Per quanto riguarda l'ansia devo dire che è differente dall'ansia gestita con il terapeuta. Faccio un esempio, prima avevo paura di uscire, di allontanarmi dai luoghi conosciuti, questo mi provocava disagio, tachicardia, vertigini...l'ansia che provo adesso è molto differente, non mi da problemi "fisici" (un battito accelerato si, ma credo che sia normale) non riesco ad essere me stesso, divento muto è come se mi sentissi bloccato!

Grazie.