Diapareunia e effetti sulla psiche

Buonasera dotteore
ho 24 anni e da circa tre anni io ed il mio ragazzo, cerchiamo senza successo di avere un rapporto sessuale completoe soddisfacente! provo dei fortissimi dolori che non mi permettono di andare avanti per più di 5 minuti. da specificare che sia io che lui eravamo vergini.
il problema, oltre la cosa tragica in sè, di non poter avere rapporti sessuali con l'uomo che si ama, è che questo sta profondamente condizionando la mia psiche e la mia serenità.
le conseguenze del problema sono state:
1)ho perso ogni attrazziaone sessuale verso il mio ragazzo, ogni fantasia erotica, ogni normale voglia di fare l'amore (appena il mio ragazzo nomina l'argomento vado nell'agitazione e nel panico più totale, e faccio petting con lui e con la mia tachicardia!)
2)da 8 mesi oramai non facciamo più l'amore, ma solo petting
3)da 8 mesi sogno di provare attrazione fisica verso altri ragazzi, tutti sconosciuti!
tutta questa situazione mi manda nella disperazione più totale perchè amo profondamente il mio ragazzo e vorrei rivolgere la mia libido verso di lui, ma non so perchè faccio questi sogni!!! io una piccola spiegazione me la sono data, però vorrei un suo consiglio: E’ come se avessi diviso la pulsione sessuale, dalla pulsione amorosa, è come se avessi diviso sesso e amore, servando al mio ragazzo i entimenti d’amore, e avessi scaricato su altri (chiunque, senza distinzione) le mie pulsioni sessuali! è possibile una cosa del genere?
in ogni caso so x certo che tutto deriva dalla dispareunia, perchè come coppia non abbiamo mai avuto probelmai e siamo sempre stati felici!
vi prego aiutatemi a risolvere il mio problema perchè sto letteralemnte impazzendo!!!
grazie per la cortese attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, immagino quanto la situazione possa essere difficile per entrambi.
Il problema però va trattato in una sede adeguata, ovvero da un sessuologo.
Tu stessa dici che la situazione sta prendendo una piega inaspettata, portando tanta sofferenza.
Perchè aspettare ancora?
Perchè rovinare un momento così bello con il ragazzo che ami?
Potremmo qui darti spunti di riflessione ma il problema va trattato con un sessuologo e in coppia.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottoressa
so che dobbiamo andare da una sessuologa, tuttavia è molto difficile trattare l'argomento in "segreto", nel senso senza essere scoperti dalle nostre famiglie!
non voglio essere petulante però le chiedo: secondo lei perchè faccio questi terribili sogni? paradossalmente è questa la cosa che mi procura la maggior sofferenza!!!
grazie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza,

ritengo che l'argomento debba essere trattato in "segreto", nel senso che la sessualità e l'intimità è una questione solo vostra, non delle vostre famiglie.
Capisco l'imbarazzo/pudore che ne potrebbe derivare, ma questa emozione (imbarazzo/pudore) è il segnale che state andando nella direzione giusta, ovvero proteggete la vostra intimità.
Per quanto riguarda le altre questioni, potremmo solo avanzare delle ipotesi qui.
Tutti noi tendiamo a ripetere le esperienze che ci procurano piacere (anche piacere sessuale), ma se anzichè il piacere incontriamo il disagio o addirittura il dolore, è chiaro che l'associazione che facciamo con quell'esperienza sarà negativa. Questo potrebbe spiegare come mai non avete più riprovato negli ultimi mesi, cioè le persone si stufano di ripetere esperienze negative e poi lasciano perdere.
Quanto ai sogni, mi spiace ma non conoscendoti non posso azzardare interpretazioni "selvagge", ma credo che il significato della vicenda dovresti co-costruirlo insieme ad un terapeuta.
Tu che spiegazione ti sei data?
[#4]
dopo
Utente
la spiegazione, riguardo ai sogni, che io mi sono data è quella che le ho scritto nel primo messaggio:E’ come se avessi diviso la pulsione sessuale, dalla pulsione amorosa, è come se avessi diviso sesso e amore, riservando al mio ragazzo solo i entimenti d’amore, e avessi scaricato su altri (chiunque, senza distinzione) le mie pulsioni sessuali nei sogni.
la cosa mi fa soffrire terribilmente perchè io ciò che più desidero al mondo è ritrovare quell'intesa sessuale, quell'attrazione che avevo fino a che non abbiamo iniziato a "provarci".

[#5]
dopo
Utente
dottoressa vorrei specificarle che noi di comune accordo abbiamo 8 mesi fa deciso di non avere più rapporti poichè la cosa era troppo frustante, ed abbiamo deciso di fare solo petting.
le dico questo solo per spiegarle meglio la situazione

grazie per l'attenzione