Ansia e attacchi di panico!!
ciao a tutti mi chiamo marco ho 16 anni e da un po di tempo soffro di ansia e attacchi di panico...il problema è che non ho un vero e proprio motivo che puo aver scatenato in me l'ansia e non riesco a capire la cosa...alcune volte penso di star fuori di testa ma non appena riesco a calmarmi un po il pensiero non è piu così..non prendo nessun tipo di farmaco e non vado da nessun psicologo perchè credo che tutto cio si curi con la propria testa...ho continui sospiri continua tachicardia e molto sudore..spesso mi capita di veder in modo strano come una surrealità ma come mi calmo non ho questa sensazione...vorrei un aiuto e vorrei capire se tutto ciò puo durare a vita (anche se mi sembra strano)...sono circa 2 mesi che soffro di questi sintomi prima la mia vita era piu normale e spontanea ora penso troppo e ho troppi pensieri anche stupidi. Ultimamente mi sto accorgendo che non è piu come prima ma sto un po meglio pero non riesco a capire se è per il fatto che ora sono abituato e quindi mi agito di meno o se magari mi sta passando piano piano (che è una cosa che spero troppo ahah)la sera ho anche fatica ad addormentarmi ma la mattina riesco a dormire fino alle 13:00-14:00.Una delle cose che mi infastidisce di piu è il fatto che non riesco a rapportarmi bene con le persone proprio per il fatto che appena esco di casa mi prende l'ansia e l'attacco di panico.. spero di aver fornito abbastanza sintomi per avere una risposta
Un Saluto a Tutti
e grazie anticipatamente
Marco

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo non necessariamente deve cercare il motivo della sua ansia, ciò che conta è la ricerca dei meccanismi che la mantengono in vita e quindi interrompere la loro influenza. In molte occasione è più utile capire il come anzichè il perchè.
lei scrive:
(..)non vado da nessun psicologo perchè credo che tutto cio si curi con la propria testa (..)
e poi:
(..)vorrei un aiuto (..)
non le sembra una contraddizione?
d'accordo che ciò si curi con la propria testa, ma se da soli non si riesce un aiuto professionale può darle la spinta necessaria affinchè ci riesca.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta