Parlare da soli
salve sono 1 ragazza di 17 anni e da un pò di tempo ho notato 1 cosa che non so se è molto normale:parlo da sola, non quando sono insieme agli altri , ma quando sono sola , praticamente invece di riflettere , di pensare o di fantasticare nella mia testa lo faccio a voce. Per esempio mi capita di immaginare 1 dialogo fra me e 1 altra persona, in cui io espongo i miei pareri o le mie riflessioni, oppure mi capita di fantasticare su qualche cosa che potrebbe succedere, e faccio finta di trovarmi in quella situazione e immagino di parlare con quelle persone che potrebbero trovarsi in quella situazione( non so se sono stata abbastanza chiara ,ma è un pò difficile da spiegare).Quando parlo sola mi sento molto rilassata e mi scarico ..è una sensazione piacevole.. ma non so se è normale. questo "problema" mi è capitato sempre già da bambina e ma in questo momento della mia vita mi capita più spesso e non so se c'è un collegamento con il fatto che soffrendo da un anno di attacchi di panico, sono infatti in cura sia da uno psicologo che da 1 psichiatra, e a volte mi capita di immaginare di essere dal mio psicologo e di parlargli di quello che sento, ma tutta la conversazione la faccio a voce alta, però poi ad un certo punto mi accorgo che sto parlando sola come 1 pazza... devo preoccuparmi di questa cosa?è una cosa normale?C'è una spiegazione "psicologica "?Mi sento davvero pazza e ho paura di diventarci sul serio..

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza il dialogo interiore è un fatto assolutamente fisiologico così come lo è quello di riportarlo all'esterno. Essendo lei consapevole di questo e sapendo distinguere le sue fantasie dalla realtà non ha nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia ha sempre i suoi curanti ai quali può chiedere. anzi, perchè non lo ha già fatto?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima ragazza,
un famoso psicologo americano oramai deceduto avrebbe detto che lei "sta facendo le prove". Cioè si immerge in una situazione dicendo e facendo cose che non ha fatto o non riesce a fare nella realtà.
Non è pazza, direi molto stressata, e forse dovrebbe parlare direttamente con le persone. A volte capita che nel momento le cose da dire non vengano, e vengono dopo. Ma si tratta di solamente di sbloccarsi piano piano. Per cui non si preoccupi tanto del fatto che parla da sola, ma cominci a pensare che forse è il momento di provare a immergersi nelle relazioni mettendosi maggiormente in gioco. Per esempio un buon inizio sarebbe quello di parlare di questa cosa col suo psicologo e magari dirgli ciò che gli dice in fantasia e non nella realtà.
Un Saluto