Scalaggio antidepressivo dopo solo tre mesi

Buongiorno gentili medici,tre mesi fa ho iniziato la terapia farmacologica per un disturbo da panico con zoloft 50 mg una compressa dopo colazione e tavor oro 1 mg mezza compressa al mattino e mezza la sera.oggi ho ricontattato il mio psichiatra per fare il punto della situazione e mi ha detto che, visti i miei miglioramenti, posso iniziare a scalare lo zoloft,un giorno mezza e un giorno intera in modo che da luglio ne prenderò solo mezza.e se voglio posso levare il tavor della sera se non mi crea problemi.sono rimasta sconcertata,in questo modo sono sicura di ritornare a stare male.da quando prendo i farmaci sono rinata,ero convinta che oggi mi avrebbe detto di iniziare a ridurre il tavor ma non pensavo già di ridurre l'antidepressivo.non sono un medico ma per i miei studi di pedagogia ho dato esami di elementi di psichiatria,per lavoro ho collaborato con psichiatri,conosco abbastanza bene i farmaci e so che per un disturbo di panico la terapia a dose piena deve essere portata avanti per almeno e dico almeno sei mesi.Io già ne prendo la dose minima efficace di zoloft,se arrivo a prenderne solo 25 mg quale sarà l'effetto terapeutico?anche il mio medico di base quando ho iniziato la terapia mi aveva detto che avrei potuto iniziare a scalare solo dopo 9 mesi!mi piacerebbe sapere il vostro parere.il mio psichiatra è convinto che anche con 25 mg di zoloft starò bene,ma io non ne sono convinta!vi ringrazio per la vostra disponibilità!cordialmente!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Effettivamente la riduzione e' troppo precoce ma può anche essere che stia bene con 25mg, anche io non lo abbasserei ora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non capisco poi la scelta di scalare l'antidepressivo e mantenere invece l'ansiolitico,dovrebbe essere il contrario!vorrei essere fiduciosa,ma anche se sto bene adesso sento che è troppo presto per iniziare a ridurre lo zoloft,in questo modo si vanificheranno i miglioramenti che ho avuto fino ad ora!
la ringrazio per la sua risposta dott. Ruggiero,sempre molto disponibile!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
fossi in lei chiederei un secondo parere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it