Trasferimento
Salve sono una ragazza di quasi 17 anni, da circa tre mesi mi sono trasferita a 750km dalla mia città d'origine con i miei genitori. Giù nella mia città oltre agli amici, che non sono un problema perchè spesso vengono su all'università o cosa, ho la mia famiglia a cui sono molto affezionata ed è sempre stata un pilastro ben solido nella mia vita. La notte mi capita di sognarli ed avere un senso di smarrimento, voglia di piangere ma si sente che trattengo il tutto per non farli dispiacere, solo che mi sveglio e in realtà sto piangendo, oppure mentre sono felice mi vengono dei cambi di umori e inizio a piangere ed angosciarmi. Spesso mi capita anche che sono in giro con amici e c'è tanta gente e io mi sento sola e triste, cosa potrei fare?e qualche volta sogno anche il mio ex ragazzo, non mi è mai mancato, però dopo il sogno sì.come potrei alleviare questa mia solitudine? comunque sia qui ci sono i miei genitori, mio fratello, non sono del tutto sola, però questa situazione sta diventando troppo pesante, addirittura negli ultimi 3 mesi mi vengono lievi attacchi di panico e attacchi di ansia con tanto di battito del cuore accellerato o troppo lento, non ho mai sofferto di queste cose giù. grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
il cambiamento del luogo in cui si è vissuti è un avvenimento di per sé stressante che richiede di mettere in campo molte risorse personali per essere affrontato.
La tristezza, il senso di solitudine e i sintomi che lei riferisce le segnalano il suo bisogno di essere aiutata e sostenuta per superare al meglio questo passaggio critico della sua vita.
Provi a parlarne con i suoi genitori, è a loro che si dovrebbe riferire data la sua minore età parlando dei suoi disagi e del suo eventuale bisogno di aiuto psicologico.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta