Ansia fortissima pre esame universitario

gentile dottore,
sono una studentessa di medicina e ho 25 anni.
alcuni giorni prima dell esame mi prende un ansia fortissima che non riesco a controllare e che peggiora giorno per giorno:non riesco piu a mangiare ,rimetto anche piu volte al giorno, non riesco a dormire , e divento veramente una zombie.
naturalmente non riesco a presentarmi all'esame sia perche per paura scappo e sia per le condizioni fisiche.
è come se il corpo si volesse opporre all esame che devo fare e io non so che soluzione trovare perche non riesco a fare gli esami nonostante io studi veramente tanto.
nello studio ho sempre raggiunto ottimi risultati ma a livello universitario sono un disastro.
i miei e il mio ragazzo mi appoggiano in tutto e nonostante tutto non riesco a risolvere nulla e a distanza di anni la situazione è peggiorata.
rimando gli esami piu volte e quando alla fine mi presento ottengo buoni risultati nonostante l ansia non mi faccia ricordare nulla nè in seduta d'esame nè giorni prima.
ho questa ansia fortissima solo per gli esami
sono molto coscienziosa e meticolosa e ci tengo veramente tanto all'università ma con risultati disastrosi.
cosa posso fare?cosa mi consiglia?
devo provare con farmaci o rimedi naturali?
o devo andare da uno psicologo?
da cosa puo derivare tutta quest 'ansia dal momento che tutti mi appoggiano?
io per questo problema non riesco proprio più ad andare avanti negli esami e la cosa mi affligge molto ..
la ringrazio anticipatamente della sua risposta
silvia
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
questi episodi d'ansia si sono manifestati solo all'Università o erano presenti anche prima?
La facoltà di medicina le piace?

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
non ha bisogno di un'interpretazione a distanza del suo disagio che sarebbe scorretta e fuorviante, sono situazioni che si possono affrontare attraverso dei colloqui con uno psicologo-psicoterapeuta, provi ad informarsi presso la sua Università a volte ci sono dei servizi di counseling psicologico per gli studente o in alternativa presso il Consultorio familiare della sua ASL.
Se decidesse di rivolgersi ad un professionista privato potrebbe sceglierne uno che utilizza tecniche di rilassamento psicocorporeo.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
"alcuni giorni prima dell esame mi prende un ansia fortissima che non riesco a controllare e che peggiora giorno per giorno:non riesco piu a mangiare ,rimetto anche piu volte al giorno, non riesco a dormire , e divento veramente una zombie".
Gentile ragazza,
i suoi sintomi sono un campanello d'allarme che le segnala un disagio interiore del quale è necessario occuparsi.
E' opportuno che lei si rivolga in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta poiché ogni disagio va contestualizzato e compreso alla luce di molti elementi rilevabili solo in presenza.
In questo modo potrà ricevere un aiuto idoneo a superare le sue difficoltà.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> da cosa puo derivare tutta quest 'ansia dal momento che tutti mi appoggiano?
>>>

Gentile ragazza, anche se le sembrerà controintuitivo, ricevere rassicurazioni per un ansioso non solo non lo aiuta, ma aggrava il problema.

Lì per lì si sente meglio, ma il fatto che i suoi cari la stiano continuamente a sostenere contro la paura le sta inviando un messaggio indiretto molto potente: "Tu non sei in grado di fare da sola".

Bisogna che si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, se ne può uscire presto e bene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com