Smettere di fumare
Voglio essere per quel che si puo'sintetico e chiaro:ho raggiunto i 40 anni,una bella famiglia, un ottimo lavoro, e grazie a Dio problemi grossi nessuno....il mio grosso problema (a causa del quale ripugno me stesso) e' che fumo, ho questo stupidissimo vizio,da cui dipendo da circa 18 anni, ed e' sempre stato un crescendo in negativo ovviamente;ho sempre fumato, perche' provo piacere dell'atto, oltre al fatto che credo dipendo oramai dalla nicotina.Ora dentro di me c'e' il fortissimo desiderio di smettere, un po' perche' non mi sopporto piu' nel vedermi uscire dai locali, uscire fuori casa x fumare x poi rientrare e entirmi dire dai figli(papa' puzzi di fumo), e un po' xche' ho paura che mi succeda qualcosa x la salute...
Devo ammettere che non ho mai tentato di smettere,e il solo pensiero di provare a metterci una ferrea volonta' mi spaventa un po', credendo altresi che mi possa raggiungere qualche forma di depressione dal momento che ci provo e magari non ci riesco fallendo, o addirittura forme di ansia da astinenza.
A margine di quanto esposto, vorrei chiedere se c'e' qualcuno che mi possa consigliare come posso smettere,se attraverso i metodi ipnotici....agopuntura,etcc..o qualche metodo diverso.
Anticipatamente ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
qualunque metodo lei decida di provare la cosa più importante è la motivazione che sosterrà il suo impegno.
Se infatti lei non è sufficientemente motivato a smettere non potrà ottenere risultati positivi duraturi.
Per motivazione non intendo solo riferirmi alle spinte esterne che le arrivano dai familiari, ma anche e soprattutto la profonda convinzione di voler chiudere con le sigarette perchè fumare non le interessa più.
Probabilmente infatti lei ha iniziato a fumare per un motivo, come tutti, e potrebbe chiedersi quale è stato (per quanto siano passati gli anni) e rendersi anche conto che oggi non ha più bisogno di fumare per quel motivo, ma che si tratta di un'abitudine che può ormai abbandonare.
Le confermo che l'ipnosi è utilizzata anche a questo scopo, e può quindi contattare uno psicologo specializzato nell'utilizzo di questa tecnica.
La strada non è sicuramente in discesa, e senza la sua partecipazione attiva nessun metodo la libererà definitivamente dal fumo, ma si tratta di un obiettivo raggiungibile se lei ha davvero questo desiderio e questa intenzione.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come già detto dalla collega la motivazione è fondamentale, ma forse un po' di motivazione già ce l'ha, altrimenti non ci avrebbe scritto.
Le storie che si sentono dire sugli scompensi psicofisici a cui si andrebbe incontro smettendo da un giorno all'altro sono solo questo: storie. Però è vero che il fumo impegna risorse mentali, che una volta smesso devono essere applicate a qualcos'altro. Possibilmente altrettanto divertente, ma meno dannoso.
Nel frattempo che aspetta di cercare aiuto psicoterapeutico può leggere: "È facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr, un agile libretto costruito sullo stratagemma d'instillare nel lettore un senso crescente di stupidità, legato all'atto del fumare. Questo in alcuni è sufficiente a far smettere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente come ben ha spiegato lei, smettere di fumare le da paura per le tante possibili conseguenze a cui lei pensa. Altro motivo che le rende difficile farlo sono i vantaggi che lei crede di ricevere fumando. Le pongo una riflessione, se lei fosse consapevole che smettere di fumare non le produrrà nessuna delle conseguenze negative a cui lei pensa e inoltre che i vantaggi da lei attribuiti alla sigaretta sono solo illusioni e frutto di condizionamenti di un sistematico lavaggio del cervello, smettere di fumare continuerebbe a risultarle difficile come adesso?
Nell'attesa della sua risposta, porgo cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente , come le confermano i colleghi, l'unico vero mezzo per riuscire a smettere di fumare è la motivazione personale a smettere. Si smette nel momento in cui si ha la chiara presa di coscienza che i rapporti rischi-benefici del fumo sono orientati prevalentemente verso i rischi e si è spinti verso la scelta della preservazione della propria salute. C'è tutto questo? altrimenti il timore di puzzare, la battuta dei figli, il disagio di uscire dai locano NON hanno alcun effetto se non solo quello di una piccola riflessione.
Se davvero è motivato allora si rivolga ad un terapeuta, psicolgo o psichitra che sia e si attivi. Trasformi la riflessione in ricerca operativa della soluzione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta