Come trovare il coraggio di vivere

Gentile dottore buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni e da 2 anni soffro di problemi gastrointestinali, ho eseguito numerosi esami diagnostici e consultato dottori specializzati in gastroenterologia e colonproctologia, nonostante la diagnosi sia la sindrome del colon irritabile sono stato da sempre convinto che in effetti c'era una causa ancora più grave e che sicuramente i medici che ho consultato non capivano nulla e che io soffrivo di una grave malattia. Il medico di base non vuole più ascoltarmi, mi ha detto di buttare tutte le analisi fatte finora e di cominciare a vivere, il problema è proprio questo, non ho il coraggio di affrontare le paure e di vivere una vita normale, trovo la paura in tutto, non guido neanche più perchè penso di avere un incidente, mi spaventa qualsiasi cosa e la mente elabora ragionamenti che sfiorano la follia e la cosa ancora più grave è che sono consapevole dei miei pensieri assurdi. Sono veramente disperato, vorrei essere un ragazzo normale, guidare la macchina, la moto e invece ho una paura assurda che mi impedisce addirittura di uscire di casa, nei luoghi affollati mi sento terribilmente a disagio e non vedo l'ora di tornare a casa. Vi prego di aiutarmi, esiste un farmaco in grado di farmi vincere le paure? Grazie mille in anticipo, buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, più che un farmaco (oppure: oltre al farmaco) è probabile che le servirebbe una psicoterapia. La paura delle malattie può essere curata bene con forme di psicoterapia focalizzata.

Nel suo pellegrinaggio fra i vari medici, le è mai venuta l'idea o le è mai stato consigliato di rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

penso che la tua sia una situazione di forte ansia che richiede sicuramente un trattamento: non solo i vari disagi che descrivi sono probabilmente frutto di ansia, ma lo sono anche anche il ripiegamento sul corpo ed il forte malessere che vivi mentre cerchi una risposta medica ai disturbi che compaiono sul piano corporeo.

A mio parere potresti cambiare approccio e rivolgerti di persona ad uno psicologo per richiedere una valutazione della situazione e quali possibilità di intervento possono fare al tuo caso.
Esistono anche diversi farmaci utilizzati per il trattamento di ansia, ossessioni e agorafobia, impiegati spesso in contemporanea ad un percorso psicoterapeutico, ma devono essere ovviamente prescritti da un medico. Ne hai parlato con il tuo dottore?
Le forme d'ansia non trattate generalmente peggiorano, e vista anche la tua giovane età sarebbe un peccato che anche gli anni a venire fossero connotati da tutti i disturbi che hai descritto, perciò cerca di chiedere aiuto il prima possibile per evitare che la situazione si cronicizzi.

Concludo dicendoti che il fatto che tu ti renda conto che i tuoi pensieri sono irrealistici è un'ottima cosa, sarebbe piuttosto un problema in più se tu credessi che fossero veri: la consapevolezza è importante ed è segno che è possibile lavorare sulla situazione, che può essere migliorata e recuperata con un intervento psicologico.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per le risposte, il medico di base mi ha consigliato una visita specializzata con uno psicologo proprio perchè lui mi conosce benissimo ormai, visto che mi sottopongo periodicamente alle sue visite, quindi sa perfettamente in che stato mi trovo, ma sinceramente non posso permettermi questo lusso.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non è detto che debba essere un lusso: puoi farti indicare dal medico i centri pubblici ai quali puoi rivolgerti dalle tue parti, e iniziare un percorso di trattamento.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perché, non è un lusso permettere a se stessi di vivere in questo stato?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie di tutto, avete ragione e presto contatterò uno psicologo presso una pubblica struttura, intanto però vorrei chiedervi, esiste un metodo per sconfiggere le paure e tornare ad essere quello di prima?buona serata.