Chiarimento
Buongiorno,sn una rag. di 23 anni e sto con il mio rag da quasi 5. Vorrei capire perchè non riesco a vivere il rapp sessuale con tranquillità..ho rapporto con il mio ragazzo quasi 2 o3 volte al mese perchè sn ossessionata dalla paura di una gravidanza imprevista...abbiamo rapp protetto e soprattutto quando lui si sente che sta arrivando "a quel punto" ci allontaniamo per evitare conseguenze..5gg fa abbiamo avuto un rapporto nn protetto, e mi era appena finito il ciclo, ma appena lui sentiva che poteva succedere qualcs si allontanava, io in questi giorni ho sempre dei dolori alla pancia,e questo mi terrorizza..anche se capitasse qualcosa so che sarebbe impossibile avere subito dei fastidi, però io mi tranquillizzo solo all'arrivo del ciclo mestruale del mese succesivo. come posso prendere tutto con piu tranquillità e vivere la mia vita sessuale senza tante problematiche? GRAZIE IN ANTICIPO...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
emozioni quali la paura e il senso di colpa compromettono la qualità della vita sessuale.
In prima battuta Le suggerisco di rivolgersi al Suo ginecologo di fiducia per informazioni corrette in merito.
Se, nonostante le rassicurazioni del ginecologo dovessero persistere questi sentimenti, qualche colloquio con uno psicologo per dar voce a tali paure è caldamente consigliato.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
La ringranzio prima di tutto per la risposta, è stata una mia mancanza dirle che mi vergogno tanto e sinceramente non avrei il coraggio di andare da uno specialista per queste mie futili paure ecco perche Vi ho scritto, diciamo che scriverle certe cose mi viene più semplice. Mi vergogno a parlarne anche con il mio ragazzo anche se ha capito tutto visto che la voglia di stare insieme e di vivere la nostra vita sessuale c'è, però PER FORTUNA comprende anche le mie paure senza farmi sentire in colpa. Ho cercato in internet qualche risp. ma ritengo Le vostre risp.molto più affidabili. Cm posso farmi scivolare addosso queste paure...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, le emozioni quali la vergogna o la paura sono sicuramente nemiche della sessualità.
Non c'è nulla di cui vergognarsi; lo psicologo o psicoterapeuta, il medico sono professionisti che non hanno alcun interesse a giudicarla.
Quello che lei descrive sono vissuti comuni, soprattutto alle giovani donne. E non si tratta di paure futili, ma condivise da molte.
Da qui non è possibile sapere come mai nutre queste paure; si potrebbero ipotizzare molte ragioni, ma - come capirà - sono solo ipotesi che non potrebbero aiutarLa.
E' solo Lei che può costruire con l'aiuto di uno specialista i significati che hanno queste paure (della gravidanza in particolare).
Il suggerimento di rivolgersi al Consultorio della zona nasce dal fatto che le paure col tempo potrebbero amplificarsi, anzichè ridursi.
Quindi prima ne parla con qualcuno, meglio sarà.
Saluti,
[#4]
Ex utente
La ringrazio Dottoressa...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
non mi è chiero se questa tua paura è sempre esistita, o se invece è iniziata ad un certo punto.
Puoi essere più precisa?
Dal punto di vista razionale sai che prendendo le opportune precauzioni non rischi una gravidanza, e infatti ci dici che evitate rapporti non protetti (e sai che potresti anche chiedere al ginecologo di prescriverti la pillola anticoncezionale, che ti potrebbe far sentire più sicura), ma una parte di te non riesce ugualmente a tranquillizzarsi.
Hai forse vissuto da vicino l'esperienza di altre ragazze per quanto riguarda gravidanze indesiderate e/o aborti?