Come essere un po' più spigliati?

Sono una ragazza di 20 anni e mi è sempre piaciuto mostrarmi ed essere al centro dell'attenzione, però solo nelle cose in cui riesco bene!
Mi spiego meglio... adoro cantare e quindi ogni volta che c'è da cantare io sono sempre in "pole-position" pronta a mettermi in mostra.
Purtroppo, però, quando sono con amici o in altri contesti (lavoro, luoghi pubblici...) riesco a malapena ad esprimere la mia opinione sull'argomento di cui si sta parlando... mi sento inadeguata, imbarazzata e preferisco sempre non parlare e non espormi rimanendo una spettatrice. Se devo per forza parlare perchè mi viene posta una domanda (anche al lavoro) comincio ad essere ansiosa (anche se cerco di non darlo a vedere) e non riesco a comportarmi esattamente come vorrei... sarebbe bello mostrarmi spigliata, con la risposta pronta e tranquilla... e invece appaio rimbecillita e ridicola!
Pensare che da piccola facevo sempre amicizia con tutti i bambini, li andavo a cercare proprio io e mi presentavo! Adesso invece appena devo esprimermi su qualcosa mi sento quasi sempre in soggezione nei confronti della persona che ho di fronte. Per non parlare del "litigare con qualcuno"... cerco sempre di evitare per lo stesso motivo di sopra!
Come posso risolvere questo problema? C'è qualcosa, qualche metodo che potrebbe aiutarmi a superare questa soggezione e ansia?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è possibile che il giudizio degli altri sia così importante per te che cerchi di ottenere l'approvazione attraverso attività nelle quali ti senti all'altezza della situazione.
Hai provato a chiederti se magari in tutto questo ci sia da parte tua un atteggiamento così giudicante nei tuoi riguardi, da trasformarsi in inibizione generando ansia e insicurezza?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
sembra che la fisicità batta l'aspetto verbale.
L'inibizione, spesso nasconde insicurezza e scarsa autostima.
Conoscersi meglio, mi sembra una valida strategia per poter superare questa condizione che la disturba.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ad entrambe per la pronta risposta.
A ciò che ho precedentemente scritto vorrei aggiungere, se può esservi utile nel darmi un consiglio, che sono una persona piuttosto pignola in tutto... se tutto non è secondo i miei canoni di perfezione, non mi sento per niente calma.
Forse se fossi un po' più superficiale sarebbe tutto più facile, vero?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non si tratta di superficialità, ma di mettersi in discussione per comprendere la necessità di contenere la sua ansia attraverso la tendenza al perfezionismo, questi aspetti andrebbero approfonditi all'interno di un colloquio psicologico al fine di "scardinare" meccanismi disfunzionali.