Depressione? ogni giorno mi sento sempre peggio...
Cari medici,
vi espongo brevemente la mia situazione, sperando che qualcuno possa aiutarmi. Sono una ragazza di 23 anni con alcuni problemi familiari che lentamente mi soffocano.
Con mia madre non si riesce nemmeno ad avere una conversazione. Lei ha atteggiamenti da egoista e non si interessa a me. Mio padre è sempre fuori per lavoro e di conseguenza non lo vedo mai (ma nemmeno lui ha un bel rapporto con mia madre). Sono molto sensibile e queste cose a me fanno male e non so come stare comunque serena. Prima di andare da un psicologo, volevo chiedere dei vostri pareri. Con mia madre, lo so già, rimmarrà sempre cosi ma, volevo sapere come posso tirarmi su io il morale. Mia sorella e mia madre anche, non hanno un bel rapporto però noi abbiamo caratteri diversi, e lei non ci stà piu di tanto male perchè tende a "fregarsene". Io non ci riesco, ci ho provato ma sto solo piu male. A volte credo di essere depressa, mi alzo con l'incubo che lei dica qualcosa, poi piango tutti i giorni ma per fortuna ho un ragazzo che mi ascolta e che riesco a sfogarmi ogni volta. Lei diventa sempre peggio. Stà sempre ore al telefono e io non posso parlare, non ha piu voglia di far da mangiare (e devo fare sempre io), vuole sempre che la porto a fare la spesa (lei dice di no, ma ha la fobia di guidare) e io sto scoppiando. Non posso dire niente sennò diventa una belva e ci sto sempre piu male. Sono sicura che mi sto prendendo la depressione per sua colpa. Io e il mio ragazzo abbiamo iniziato a pensare seriamente di trasferirci, io con lui sto benissimo, stiamo insieme da anni e non mi va di stare piu qua!! Ultima cosa, lei adeesso è arrivata al punto di comprarsi il mangiare solo per lei, e ognuno deve arrangiarsi!!! M mi spiegate che famiglia è questa? Che rabbia..
Quando vado dal mio ragazzo 3-4 giorni, lei non mi chiama mai e se io la chiamo, non mi chiede neanche come sto e comunque è molto sulle sue.
Spero di aver fatto capire la situazione.
Mi date qualche consiglio? Ho bisogno essere e riuscire a stare serena.
Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'unico consiglio che possiamo darti è quello di sentire di persona uno psicologo, meglio se anche psicoterapeuta, in modo tale da dare voce a questa sofferenza.
Tu dici che tua madre non cambierà: probabilmente è così, però tu puoi capire quali comportamenti adottare in modo tale vivere meglio (che non corrisponde a non sentire la sofferenza, perchè immagino che la situazione sia pesante; però hai la necessità di prendere le distanze da tutto questo).
Un consulto on line ha limiti; una consultazione di persona meno.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
da quello che racconti mi dai l'idea che tua madre abbia qualche problema e non che sia semplicemente "egoista".
Forse i problemi di coppia che ci dici i tuoi genitori hanno spingono tuo padre a stare fuori casa il più possibile, e penso sarebbe il caso che tu gli dicessi che questo ti dispiace, perchè forse non lo immagina nemmeno.
Il lato positivo della faccenda è che hai sicuramente molta libertà e la possibilità di fare le tue scelte: probabilmente al momento questa non è per te una grande consolazione, ma potresti provare a pensare che è già qualcosa e stringere un po' di più i rapporti con tua sorella, che nel panorama che ci hai descritto sembra essere l'unica figura non problematica.
L'aiuto di uno psicologo potrebbe servirti in primo luogo a capire se la tua è una reazione alla situazione che vivi, o se invece soffri di un vero e proprio disturbo depressivo.
E' importante che tu lo sappia, perchè sono quadri differenti e che richiedono un diverso approccio e trattamento.
Se tu fossi clinicamente depressa, in particolare, una psicoterapia potrebbe esserti di grande aiuto.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Grazie mille ad entrambi i medici, realmente ho sempre pensato che mia madre avesse qualche problema!
Dr. Massaro: ha pienamente ragione, mio padre stà fuori casa per quel motivo. Io mi sento molto triste e provai a parlare a mia madre ma lei disse che ero io ad avere problemi e che lei stava benissimo. La causa della mia sofferena è proprio mia madre. Quando sono stata un mese fuori casa (per lavoro sono dovuta andare all'estero) io stavo benissimo!!!! Un altra cosa che mi rode, sempre per causa sua, finita la maturità non sono potuta andare all'università (era il mio sogno) perchè lei ha voluto che io andassi subito a lavorare (logicamente non riuscivo a mantenermi gli studi da sola e non mi andava di andarmene senza che lei volesse); dopo 2 anni, le dissi ancora che mi sarebbe piacciuto tornare (i soldi gli avevo) ma lei mi fece peso dicendomi che ormai la mia mente non era piu elastica, che sarei stata pazza, ecc.. Ci sono moltissime altre situazioni che lentamente mi stanno soffocando ma vorrei sapere se per voi è corretto iniziare a farmi la mia vita adesso senza dare troppa importanza a quello che dice lei! Sicuramente mi dispiacerebbe della situazione ma penso sarebbe il miglior modo possibile per venirne fuori un po'. Che devo fare?
Lo so che un consulto online non è la stessa cosa e che comunque è limitato, però per il momento è quello che mi basta per sentirmi meglio.
Intanto grazie mille ancora!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Alla tua età è giusto e legittimo che tu pensi al tuo futuro: non togli nulla a tua madre se decidi per te stessa senza dare troppo peso alle sue opinioni, che forse sono dettate dalla sua visione della vita più che da una capacità di valutare realisticamente le situazioni.
Potresti contattare uno psicologo con l'obiettivo di farti supportare nella conquista dell'autonomia "materiale" e psicologica da tua madre, visto che è diventata un ostacolo alla tua realizzazione e che da sola non riesci a gestire la situazione - direi comprensibilmente, visto quello che ci hai raccontato.
Cerca poi di parlare direttamente con tuo padre e di dirgli come ti senti, costruire un rapporto diretto con lui è probabilmente la strada migliore per iniziare a far cambiare qualcosa in casa.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
non si accontenti di sentirsi meglio è necessario che faccia chiarezza dentro di sé prima di prendere delle decisioni che possono influenzare il suo futuro.
Può rivolgersi al Consultorio familiare della sua asl
e prenotare un colloquio con uno psicologo, l'obiettivo non è individuare qualcuno che le dica cosa è meglio fare, ma raggiungere un'autoconsapevolezza che le consenta di recuperare il potere personale, anziché subire passivamente i condizionamenti derivanti dalle dinamiche familiari disfunzionali.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Utente
Mi carico di rabbia a volte che non riesco sempre a sfogare perchè mia madre si contraddice e mi dà fastidio!! Con le persone al di fuori, nasconde tutto e dice anche ciò che non è vero (presumo a volte che lei abbia bisogno di avere conferme dagli altri per sentirsi meglio) poi ha moltissime manie come ad es. guardare il meteo alle 8 di sera (se una volta lo perde, mi prende male, perchè mi fa accendere il pc per guardarlo!!!) oppure si fa fare 10 fotocopie, quando gliene servono 2!! Che nervi!!!
Grazie mille a tutte!! Avete colto il punto, prenoterò al piu presto uno psicologo!! e anche grazie per aver sopportato un po' il mio sfogo.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a te per averci scritto, se vuoi facci avere tue notizie!