Pensieri negativi dopo un lutto
salve, circa un mese fa un mio parente mio coetaneo si è suicidato. da quel momento, dopo circa 7 giorni, ho cominciato ad aver paura del balcone e sono in preda alla fobia di aver perso o di perdere il controllo. premetto che sono ansioso di natura, spesso ipocondriaco. ora sto un po' meglio perche' ho cominciato una psicoterapia ( 3 sedute ancora)ma il problema è questo: mi vengono, o mi faccio venire, dei flash su mio figlio del tipo: ora gli faccio del male, ora lo devo ammazzare( immaginate il panico); insomma forse la persona a me più cara è quella su cui incosciamente per uno scherzo mentale ho questi pensieri strani. ovviamente poi lo abbraccio e sento maggiormente l'amore che provo per lui. inizialmente vedevo alberi e pensavo ad un impiccato ,,vedevo ponti e pensavo al gesto del mio parente o mi identificavo in quel gesto e avevo timore di stare solo a casa(quarto piano). ora questi stimoli sono decisamente minori ,e sto meglio anche se non lo voglio ammettere a me stesso, ma in situazioni di ansia vengono questi flash su chi mi è caro. quando sono in compagnia di amici non ho flash di quel tipo e sto bene ma poi nell'attesa che arrivino, magari arrivano davvero e subentra l'ansia anticipatoria con i relativi sintomi. sono molto addentrato in materia ma non riesco a mettere in pratica le mie conoscenze su di me. un amico mi ha confidato che quando prende il nipote in braccia sul balcone ha la sensazione di buttarlo giù. mi sono sentito sollevato..forse questi pensieri in alcuni momenti sono dettati non da malattia ma da ansia o paure...vi prego aiutatemi perchè pensare su mio figlio queste cose mi sta consumando...è la cosa più bella che h..oltre alla mia vita...ps. sono stato da uno psichiatra e mi ha detto che l'ansia produce cio'e la mia terapeuta dice che questi flash sono dettati dalla paura e dalla mancanza di tranquillità derivante da varie situazioni passate. ( famiglia , attacci di panico vinti e altro)

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
mi spiace per la sua perdita e immagino che sia un evento molto difficile da superare.
E' passato solo un mese e lo shock è sicuramente ancora molto vivo in lei, al punto da provocare probabilmente i pensieri che ci ha riferito, che lei stesso sa non corrispondere a reali intenzioni del soggetto e quindi non costituire solitamente un pericolo reale soprattutto se ha il coraggio di parlarne come ha fatto oggi con noi.
Con quale obiettivo ha iniziato una psicoterapia?
Ha parlato con il suo psicologo di questi pensieri o se ne è finora vergognato troppo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
un dolore così intenso spesso slatentizza difficoltà che aspettavano di venir fuori.
Lavori con il suo psicoterapeuta, adare a fondo del problema e del contenuto ideico, l'aiuterà a trovare la serenità che merita e ad elaborare il lutto vissuto.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
situazioni come quelle che Lei ha descritto sono traumatiche sia per la perdita della persona cara, sia per il modo in cui il Suo parente è morto.
Il suicidio infatti ci costringe a cercare un senso per il gesto disperato e apparentemente incomprensibile di chi lo compie.
Tra i sintomi di un disturbo da stress post traumatico c'è proprio il rivivere e rivedere la scena, questi flashback compaiono nella mente in maniera intrusiva, quando meno la persona se lo aspetta, distogliendo l'attenzione (come un "tarlo").
Se poi c'era già uno stato ansioso, si crea un terreno fertile per lasciare spazio al dubbio e all'ansia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
vi ringrazio molto..mi date sollevio,,ma vorrei capire per quale motivo questi pensieri riguardano mio figlio...forse è la protezione verso di lui ...questo è il problema piu' pregnante. la mia psicologa dice che questi flash...( far male a qualcuno) sono frutto di paura e ansia..grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il rapporto con i figli, rappresenta il tallone d'achille psichico, sono il grande amore, la cosa più cara.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
si tratta di ossessione (rientriamo nei disturbi d'ansia). Il senso deve comprenderlo in terapia con la Sua dottoressa.
Esistono diversi tipi di ossessioni (es.paura di spingere qualcuno sotto la metropolitana): che senso ha? Dall'esterno probabilmente nessun senso, ma la costruzione del significato è un atto terapeutico.
E' chiaro che a priori, senza conoscerLa, non posso rispondere alla Sua domanda.
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"la mia terapeuta dice che questi flash sono dettati dalla paura e dalla mancanza di tranquillità derivante da varie situazioni passate. ( famiglia , attacci di panico vinti e altro) "
Gent.le utente,
il significato della sua paura andrebbe approfondito durante i colloqui di psicoterapia e non "etichettato" come sintomo di un disturbo psichico.
L'elaborazione del lutto richiede un processo graduale che implica la possibilità di "svincolarsi" da questa paura e vivere serenamente la paternità.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#8]
Utente
ringrazio tutti voi..mi avete tranquillizzato ed infatti sto meglio tranne qualche momento di tristezza e ansia che viene e va. ora è rimasto l'ultimo gradino da superare..allontanare la paura e l'ansia che a volte mi viene stando solo con mio figlio..forse un po' di ipocondria ossia temere di poter perdere il controllo mi fa come provare la sensazione di averlo già perso.. devo trovare un antidoto...mi fa ridere questa parola ma è cosi'.
sto assumendo magnesio e biancospino e mi sento un po' meglio.. grazie a tutti
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi fa piacere sapere che si sente meglio, e spero che ne abbia riparlato anche con la psicologa che la sta seguendo.
Se vuole ci faccia avere sue notizie!