Figli adottivi

Salve, io e mia moglie abbiamo adottato una bambina di 7 anni in Nepal, e da circa un mese è con noi, il problema è che mentre interagisce molto con mia moglie, con me non dialoga proprio, anche se io parlo un pò di inglese e mia moglie no, i primi giorni non era così, infatti comunicava anche con me, mi diceva cosa le piaceva fare, si facevano esercizi di scrittura, dal terzo giorno invece è cambiato tutto, e si è allontanata da me. Solo una volta dopo circa 12 giorni dal primo incontro, dopo una giornata passata al suo istituto per l'ultimo saluto agli amici, con cui ho giocato, mentre lei stava sempre in disparte, quando siamo tornati in albergo, mi è saltata letteralmente in braccio, ha scherzato e giocato con me, e si è fatta portare in braccio anche al ristorante, io pensavo si fosse sbloccata, invece dal giorno dopo è ritornata ad escludermi, cosa che fa tutt'oggi, non permettendomi nemmeno di sfiorarla, e rispondendo seccamente a tutto ciò che le dico.
Con altre persone, anche maschili, ha rapporti normali, magari a qualcuno non vuole dare bacini di saluto, ma ci interagisce, con me invece niente, non mi saluta nemmeno quando esco per andare a lavoro.
La mia richiesta è sapere come devo comportarmi, se igorarla, per non farle violenza per impormi, o cosa altro posso fare, premetto che io ho atteso questa adozione per ben 9 anni, ed i bambini mi piacciono, e normalmente sono accettato anche da bambini che non mi conoscono, adesso che avrei una bambina da coccolare, mi vedo trattato così, ci resto male.
Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento di comportamento, saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
non ci rimanga male per il comportamento della piccola, ha bisogno di tempo per integrarsi nel nuovo nucleo famigliare.
Ha subito un cambiamento importante certamente favorevole al suo futuro, ma non si può pretendere che in poco tempo riesca a stabilire legami con tanta facilità.
Siete stati seguiti da qualcuno nel percorso di adozione?
E ora?
Cosa conoscete della storia della bimba?
Sarebbe utile che riceveste un supporto specialistico diretto per essere aiutati almeno in questa primo periodo successivo all'adozione.

In linea generale le posso dire che comunque cercare di imporsi e forzare la situazione è del tutto controproducente, la bimba deve sentirsi pronta al rapporto con lei. Dia ai bisogni della bimba la priorità, tempo per adattarsi e potersi fidare, amore sincero, comprensione.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

concordo con la Collega e aggiungo che spesso chi, come la Sua bambina ha alle spalle una storia di abbandono, ha il bisogno di proteggersi da ulteriori abbandoni e di mettere alla prova gli adulti come i genitori che, per definizione, sono coloro che hanno il ruolo di proteggere e rassicurare.
Purtroppo per la bimba non è stato così in passato. Pertanto non prenda male questi test che la bambina sta facendo a Lei.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Genitore,
la genitorialità, ancor di più quando si tratta di adozioni, è un percorso complesso ed irto di difficoltà.
Vedrà che l'amore, la costanza, un quotidiano abitato dalle cure e dalle rassicuranti abitidini, daranno fiducia a sua figlia e le consentiranno di superare i pregressi dolori ed abbandoni subiti.
Ci faccia sapere, se credr.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, credo che la cosa migliore sia quella di essere una presenza discreta ma sicura, visti i cambiamenti forti che hanno riguardato la piccola.
d'altronde noi non abbiamo informazioni precedenti della stessa, ne possiamo aspettarci che tutto possa essere accettato nell'arco di qualche giorno.
se siete stati accompagnati nel percorso di adozione, come penso, potete chiedere aiuto lì.
ma vedrà che con la pazienza, l'amore e la conoscenza reciproca tutto si sistemerà.
ci tenga informati e cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno