Sudorazione eccessiva

Salve Dottori,
sono una ragazza di 18 anni e ho un problema che mi mette molto a disagio. soffro di sudorazione eccessiva sotto le ascelle e alle mani. ho questo problema ormai da qualche anno ( circa da quando ero alle medie ) e mi succede soltanto in presenza di amici oppure quando devo relazionarmi con altre persone, soprattutto quando non le conosco. ho cercato su internet e ho trovato diverse informazioni da cui ho capito che è un problema di carattere psicologico che riguarda anche la timidezza ( in effetti io sono sempre stata molto timida). questo problema non mi fa sentire a mio agio e non so più che cosa fare. spero che voi possiate darmi qualche consiglio e qualche informazione in più riguardo questa cosa. grazie per ora!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
una ricerca in rete non può e non deve sostituire una visita medica o un colloquio con lo psicologo, ti consiglio di farli entrambi: il primo per escludere l'eventuale necessità di un approfondimento di carattere dermatologico e il secondo per valutare la possibilità di iniziare un percorso di crescita personale che abbia una ricaduta positiva sul tuo stile relazionale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

per risponderti compiutamente bisognerebbe conoscerti di persona e capire quanto è serio il problema.
In generale un consiglio utile può essere quello di non sottoporti a "prove di forza" pensando di risolvere qualosa, nel senso che potresti solo far peggiorare la situazione se ti constringessi in situazioni che sai essere per te ansiogene con l'obiettivo di importi di superare il disagio.

Non hai mai pensato di rivolgerti ad uno psicologo?
Esistono anche delle tecniche specifiche di rilasssamento, come il Training Autogeno, che potresti apprendere in seduta ed utilizzare nei momenti critici per sentirti maggiormente a tuo agio con gli altri.
Sarebbe però importante prima di tutto inquadrare il problema per valutarne l'entità, al fine di stabilire quale tipo di intervento è più opportuno nel tuo caso.

Ad ogni modo sappi che esistono delle soluzioni, se deciderai di farti aiutare a superare queste difficoltà.

Cari saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ai pareri delle Colleghe e alla necessità di una visita, aggiungo soltanto che, se il disagio fosse esclusivamente psicologico, ovvero legato alla timidezza e ad una carenza di abilità sociali, potresti anche prendere in considerazione altre strade per risolvere il tuo problema.

Una psicoterapia, breve e centrata sul problema, potrebbe aiutarti a capire e a modificare la tua difficoltà a relazionarti con gli altri, soprattutto con chi non conosci (la sudorazione copiosa potrebbe essere uno dei sintomi d'ansia, anche se preso singolarmente non è significativo).

Anche un training di abilità sociali potrebbe essere una strada alternativa, ovvero apprendere come ci si relaziona con le altre persone e soprattutto come farlo senza provare ansia o paura.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio molto per i vostri consigli!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a te per averci scritto.
Ti allego un link di un articolo sulle abilità sociali, nella speranza che possa esserti utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,