Ansia e attacchi di panico
A distanza di anni mi rendo conto, che tutti quelli, che credevo fossero problemi insormontabili erano solamente una briciola del problema, che mi affligge da due mesi e mezzo circa... E' successo a novembre era di lunedi credevo, che fosse una giornata come un'altra quando di sera improvvisamente mi sento mancare il respiro e cosi mi faccio accompagnare subito al pronto soccorso... Tremavo tutta, avevo freddo, mi sentivo stremata, debole, ed' ero diventata pallidissima in volto... insomma x me stavo morendo, non mi era mai successo prima di quella sera una reazione cosi terribile e inspiegabile!! Dopo quella volta, le cose sono andate a peggiorare, attacchi di panico, fobie, paure, insonnia, battito cardiaco sempre accelerato... e chi più ne ha più ne metta! Insomma un periodo nero.. a dicembre sono andata da un psichiatra, che mi ha consigliato il mio medico.. Io credevo, che il psichiatra mi avrebbe ascoltata e capita, che avrebbe capito il mio problema in modo da riuscire poi a risolverlo, invece la prima cosa, che ha fatto è stato scrivermi degli antidepressivi!! Una delle mie paure più grandi sono proprio le medicine, xké in passato mi capitò due volte si essere allergica a delle medicine e da li mi rifiuto di prenderle, capisco, che è sbagliato qst mio ragionamento, xké alle volte sono proprio qst medicine ad aiutarci a stare bene!! Tornando agli antidepressivi non li ho presi, xké dentro di me sento, che ho bisogno di un'aiuto psicologico e no farmacologico.... Adex sto un po meglio, anche se ho paura a dirlo, anche xké non sono guarita ancora dall'ansia xò dico se adex sto cosi è stato per merito mio e di certo no x merito dei farmaci e allora, xké tutti intorno a me, mi spaventano dicendo, che da sola non ce la posso fare.. che ho bisogno per forza di quelle medicine???!!!!!!! xké???????? Mi fanno venire il dubbio, che allora il mio star un pochino meglio sia solo un'illusione.... e io non posso accettare che sia cosi!! Settimana prox dovrò tornare dalla psichiatra le dovrò dire la verità e cioè che non ho preso i suoi antidepressivi, ma cosa potrà mai dirmi lei se non di prenderli... e qst mi fa stare ancora più male :( Questa mia paura di prendere le medicine mi porta ad avere anche paura del cibo, paura di essere allergica a tutto ciò che mangio... tutto ciò mi fa stare male. La domanda, che volevo porvi è si guarisce dall'ansia e dagli attacchi di panico senza prendere antidepressivi?? magari facendosi aiutare solo da qualcuno competente come lo psicologo??

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dai disturbi d'ansia e dagli attacchi di panico si guarisce, ma è importante anche fidarsi dei professionisti che ti hanno in cura. In realtà soprattutto nei primi momenti in cui si sta molto male è preferibile assumere il farmaco e poi cominciare un trattamento psicoterapico perchè se l'ansia è davvero molto alta diventa impossibile lavorare bene in psicoterapia.
Detto ciò potresti affiancare alla terapia farmacologica anche uno psicologo psicoterapeuta, ad esempio di orientamento cognitivo-comportamentale, in quanto è uno dei trattamenti psicoterapici più efficaci soprattutto per questo tipo di disturbi. Sarebbe anche da preferire che i due professionisti fossero informati uno della presenza dell'altro per aiutarti meglio.
saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
quando il disagio travalica il mentale e passa al corporeo, i sintomi vanno ascoltati e decodificati.
L'approccio maggiormente adoperato, è quello combinato:
farmacoterapia e psicoterapia, al fine di venir fuori nel più breve temo possibile dal disagio in cui verte.
A volte soltanto lo psicologo, non è in grado di arginare la sintomatologia, i farmaci diventano un valido ausilio al percorso psicoterapico, non si spaventie discuta con il medico delle sue paure, ansie e perplessità, circa la terapia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
L'ansia forte lo avuta nel mese di novembre... adesso mi capita di sentirmi qualche giorno si e qualche giorno no un po più agitata. La mattina diciamo, che mi sveglio un po con l'ansia e il battito cardiaco accelerato, anche se non sempre... Gli attacchi di panico come vi ho spiegato sono dovuti più al fatto, che non mi va di prendere medicine e poi c'è sempre la paura di essere allergica a qualcosa... quando penso a queste cose mi viene l'ansia, anche se comunque cerco sempre di essere obbiettiva e di dire, che è solo una mia fissazione, che tutto ciò non è reale!! Avvolte me ne convinco e avvolte no. Quello, che non mi spiego invece è questa tristezza, che mi porto dietro... e come se non riuscissi a trovare una sola ragione per sorridere, nonostante io ho molto rispetto per la vita, e lotto per stare bene, perché sono dell'opinione, che se mi lascio andare ho troppo da perdere...... Io non so da dove nasce tutta questa mia tristezza è per questo, che vorrei un aiuto psicologico vorrei qualcuno, che mi aiutasse a capire di più me stessa e il mio stato d'animo!! Sicuramente parlerò di nuovo con la mia psichiatra del mio disagio con le cure mediche.... quindi voi non credete, che io possa farcela senza un aiuto farmacologico?? Vabbè ovviamente non potete fare una diagnosi tramite uno schermo del pc... però io mi chiedo, avete avuto qualche paziente con il mio stesso problema, che è riuscito a superare tutto questo senza prendere farmaci? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, non esistono due pazienti uguali.
E bisogna sempre valutare non attraverso un pc le condizioni del paziente. Quindi a quest'ultima domanda non posso risponderti.
Per quanto riguarda la tristezza, anche questa va valutata dallo specialista, perchè può insorgere in seguito agli attacchi di panico, sia perchè ci si spaventa e si crede di non poterne uscire, sia perchè sono invalidanti (cioè la sintomatologia è tutt'altro che piacevole). Oppure potrebbe essere del tutto sganciata dagli attacchi di panico.
Comunque da quello che scrivi la psicoterapia sembrerebbe indicata, pur con i limiti di un consulto on line.
Saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ogni paziente ha una storia a sè, unica e speciale, frutto del suo passato, delle esperienza vissute e della sua struttura di personalità.
Ogni protocollo terapeutico inoltre, andrebbe calibrato alla sua storia clinica e di vita, come un abito confezionato su misura per lei.
La tristezza potrebbe essere anche pregressa agli attacchi di panico, potrebbe rappresentare il sentimento correlato a qual cosa di irrizolto o di dolente nella sua psiche.
Ma , da quì ,sono solo ipotesi.
Saluti
[#6]
Utente
Beh.. grazie x avermi risposto!! Il problema è, che non conosco nessun bravo psicologo o psicoterapeuta dalle mie parti... e non ho nemmeno tutti questi soldi per pagare le sedute. Io sto andando da uno psichiatra del ASL... Sono di NA forse dovrei affidarmi a qualche consultorio... anche se non ne conosco nessuno!! Mi scusi Dr Angela Pileci... cosa intende dire quando dice, che la tristezza potrebbe avere origine invalidante (cioè la sintomatologia è tutt'altro che piacevole).. cosa significherebbe questo? che cos'è questa sintomatologia? Grazie.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Intendo dire che la sintomatologia ansiosa è invalidante (ad esempio ci sono condotte di evitamento, non si esce più, ecc...). Per questa ragione molte persone possono anche sentirsi molto giù.
Spero sia più chiaro.
Comunque per quanto riguarda lo psicologo è certamente una figura presente anche presso consultori o ospedali. Prova anche a guardare quelli presenti su questo sito o sul sito dell'ordine degli psicologi della tua regione.
Saluti,
[#8]
Utente
Si adesso mi è più chiaro a cosa si riferisce e capisco quando dice, che è una sintomatologia tutt'altro, che piacevole!! Vi ringrazio per avermi risposto, cercherò di informarmi meglio per quanto riguarda un psicologo/psicoterapeuta nella mia città.
Saluti e grazie per la cortesia.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, saluti anche a te.
Se ti fa piacere, facci sapere.
[#10]
Utente
Si appena saprò qualcosa, vi farò sapere.
Ancora, grazie.
Saluti.