E se non lo saprò mai dei suoi tradimenti?
Sono fidanzata e innamorata. Un passato turbolento alle spalle e molta molta "distanza" dal tradimento. Nel senso che é un gesto che non riesco proprio a tollerare e ho paura (molta) di riceverlo e/o di riceverlo senza saperlo mai. Il mio ragazzo va nei paesi dell'est per lavoro una volta a settimana per almeno 3 giorni. Prima quando andava frequentava donne a pagamento in quei paesi, ora che sta con me (solo 3 mesi ma intensi) ovviamente dice di comportarsi bene. Ma... sarà vero? dicono che tutti i nodi vengono al pettine ma cose del genere credo di non poterle mai scoprire. C'é chi mi dice: fidati e basta... ma quando parte é così difficile non pensarci...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma signorina, e' un dilemma classico il Suo: avere fiducia o verificare? Se il rapporto che la lega al ragazzo e' Autentico e Lei
si sentIra' realmente sintonizzata sulla lunghezza d'onda del Suo ragazzo dovrebbe intuire la sua dedizione a Lei.
Del resto avra" acquisito una conoscenza pregressa del suo ragazzo e della sua lealta', o e' stato un colpo di fulmine rapidissimo?
Dice di avere un 'passato turbento alle spalle': puo' dire qualcos'altro di questa situazione?
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
io vorrei sapere un modo (se c'é) per stare tranquilla... (si,é stato un colpo di fulmine abbastanza rapido,io ho 24 anni). E sul passato intendo che ho vissuto tradimenti in famiglia, per questo non li tollero. So quanto fanno male.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
da qui (e non solo....) non è possibile fornirle certezze né rassicurazione: il "lavoro" va fatto di persona e con precisi obiettivi.
Ha riflettuto sull'ipotesi fatta dai colleghi alcuni giorni fa di intraprendere un percorso terapeutico specifico per i suoi problemi legati all'ansia?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma ragazza, penso che le esperienze negative dovute ai problemi familiari a cui accenna abbiano lasciato il segno dentro di Lei. Una ferita aperta. Forse su questo dovrebbe lavorare con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, perche' senza nutrire una intrinseca/autentica fiducia in un nuovo rapporto affettivo Lei rischia di rovinarlo anche solo a causa di pregiudizi tossici: si verificherebbe 'la profezia che si autoavvera". Creerebbe cioe' Lei stessa, a causa del Suo pregiudizio, le condizioni perche" la profezia accada.
Le porgo i migliori saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non esistono strategie per scoprire i potenziali fedigrafi, nè noi, nè lei può farlo.
Vivere una relazione, neo nata, all'insegna della paura del tradimento, la pone nelle condizioni di non godersi quanto le sta capitando, vivendo all'insegna della sospettosità e dell'ansia.
Se non riuscisse a gestirsi la distanza, valuti l'ipotesi di un sostegno psicologico, ai fini di elaborarsi in seduta i pregressi tradimenti della sua famglia ed il suo modo di vivere un legame.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io vorrei sapere un modo (se c'é) per stare tranquilla...
>>>
Per stare tranquilla lei, il metodo c'è: si tratta di ricorrere a uno psicologo se si tratta di ansia che la fa stare male.
Ma se la domanda fosse rivolta a sapere come si fa ad avere la certezza assoluta di non essere mai tradita, purtroppo la risposta è che non si può. Chiunque potrebbe tradire, potenzialmente, e noi non venirlo mai a sapere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
sono già seguita da uno psicoterapeuta...
grazie a tutti voi per le risposte...