Non riesco a prendere una decisione

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni, mi trovo in una situazione di indecisione che mi porta ad avere un grande malessere interiore, provo a spiegarmi ..sono stata fidanzata per 12 anni, premetto che è stato il mio primo ed unico ragazzo quindi ho un legame profondo con questa persona, qualche mese fa l'ho lasciato per la terza volta nell'ultimo anno.. quando ci siamo conosciuti eravamo dei bambini, io 14 anni e lui 18, mi sono innamorata a prima vista come spesso accade a quell'età.. il nostro rapporto è stato sempre caratterizzato da alti e bassi, spesso ho pensato che non era la persona giusta per me, modi diversi di comportarsi e di vedere le cose, puntualmente mi sono ritrovata a lasciarlo perchè non riuscivo più a sopportare certi atteggiamenti, ci sono sempre tornata insieme perchè lo amo e mi sono detta riproviamo! quando mi ritrovo da sola come ora cerco di farmi un esame di coscienza e mi dico: è davvero così male in nostro rapporto? o sono io che sono esagerata talvolta in molte situazioni? cosa voglio veramente dal mio compagno? Certe volte mi sembro infantile... non riesco a comprendere e a fare dei confronti forse perchè sono sempre stata solo con lui?!tante volte mi sono accorta di volerlo cambiare, e ho capito che non è giusto e che non posso imporgli le mie idee, dovrei accettarlo per come è.. ma alla fine non ci sono mai riuscita.. se puntualmente l'ho lasciato... ! da quando ci siamo lasciati lui ha fatto di tutto per farmi capire che vuole stare con me, ha iniziato delle sedute con una psicologa, che gli avevo consigliato da tempo visto i sui problemi ad esternare emozioni, ho notato dei cambiamenti, ma dureranno? ci siamo visti ogni tanto e sentiti quasi tutti i giorni, fino a che non riuscivo più a portare avanti questa via di mezzo che mi faceva impazzire e ho troncato ogni rapporto; da quando non lo sento più ho capito che mi manca moltissimo e che vorrei stare con lui..ma ho troppa paura di prendere un altra delusione! Abbiamo una casa pronta per noi...quindi sarebbe un passo importante e il pensiero di riprovare e fallire di nuovo mi fa sentire una cretina! Tutti mi dicono che è ora di chiudere.. ma loro che sanno???Mi ritrovo nella confusione piu' totale.. sono in balia di una decisione che non riesco a prendere... penso di amarlo molto e che lui ami me.. ma è possibile amare qualcuno che sembra non renderti felice? questo è amore o dipendenza...? è da stupidi illudersi ancora che possa funzionare con il nostro impegno dato il forte legame che ci lega da tutti questi anni? l'idea di vederlo con un altra o che possa rifarsi una vita senza di me mi terrorizza.
p.s. sto sentendo un ragazzo solo per amicizia che si avvicina molto all'idea dell'uomo che vorrei al mio fianco. ma non ho il coraggio neanche di vederlo mi sembra di tradirlo, sarebbe solo un modo per non pensare e soffocare quello che provo per il mio ex? grazie spero solo di poter fare un po di chiarezza! V.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza ,
alla sua domanda non so rispondere.
Credo pero' tornando al suo fidanzato, che non si puo' amare un uomo, immaginando come diventera' dopo il lavoro fatto con la psicologa.
Lei ci chiede se i cambiamenti duranno, io le dico che se il percorso e' fatto per se stesso, si, se e' fatto per riconquistarla, no.
Vada lei dallo psicologo, magari potra' ' aiutarla a capire meglio se stessa ' ed il suo sentire.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, per quanto riguarda il percorso con la psicologa del mio fidanzato, certamente sono stata io a spingerlo a fare il primo passo e sono convinta che la prima volta è stato solamente per me.. Ma seguendo il percorso ha capito che davvero lo stava aiutando a capire se stesso, almeno questo è quello che dice e quello che sono riuscita a vedere io al di fuori di noi due... capisco che alle mie domande forse non c'è risposta ma dovrei comunque riprovare a credere in qualcosa che fino ad ora non ha funzionato, lo vorrei con tutta me stessa.. ma mi spaventa! Penso di amarlo e basta non perchè lo immagino come diventerà; il mio desiderio sarebbe solo quello di essere sereni insieme! Sicuramente mi aiuterebbe farmi seguire da uno psicologo ma in questo momento non me lo posso permettere purtroppo. grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli psicologi, li trova anche in convenzione, presso le strutture pubbliche .