Ho bisogno di aiuto

Buongiorno Sono una ragazza di 28 ani sto insieme al mio ragazzo da 2 anni e mezzo e conviviamo. Premetto che abito a casa sua e che sono una persona sola senza famiglia.Ho passato brutti momenti e sono stata seguita da una psicologa perche soffro d'ansia a causa della morte di mia madre 10 anni fa. Ora ho trovato il mio equilibrio con lui e riesco a realizzarmi in vari ambiti. A causa del mio lavoro che mi porta ad essere impegnata nel suo tempo libero purtoppo i momenti che passiamo insieme sono a pranzo e raramente qualche sera. Qualche giorno fa per la prima volta e stato via 3 giorni con i suoi amici per un addio a celibato. Tornato a casa dopo qualche giorno mi dice che io non ci sono mai , che non sa se è normale che io non gli sia mancata in questi giorni e si è posto il quesito se è ancora innamorato di me.
Sostanzialmente subito mi sono arabbiata poi ho cercato di ragionare con lui e gli ho chiesto perche si sentirebbe non innamorato e perche si sente innamorato.
La sua risposta è stata che non sente piu emozioni ma che io sono il suo punto di riferimento. Poi mi ha detto che emotivamente si sente innamorato e che la ragione gli dice di no. Io non so cosa fare forse dovrei andare via per qualche giorno e lasciarlo pensare a mente fredda come dicono le mie amiche ho provato a dirglielo e lui mi ha detto di restare. Poi penso che invece sia meglio restare e dargli tempo ma io non riesco a calmarmi..sono 3 giorni che non vado al lavoro,non mangio e piango. Ho provato a lanciarmi con lui con il sesso e questo è risultato fantastico per entrambi un sesso come le prime volte. Poi lui mi dice che non sa se è giusto continuare o stare insime perche se ci lasciamo potrebbe essere l errore piu grande della sua vita ma al contrario se stiamo insieme potrebbe esserlo visto che siamo nei migliori anni della nostra vita. Vi chiedo un consiglio perchè sono 3 giorni che giro siti e forum per trovare una risposta ma molti dicono che se un uomo dice che è confuso significa che non e piu innamorato. per cui mi sono rivolta a voi esperti per sapere se e cosa dovrei fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma molti dicono che se un uomo dice che è confuso significa che non e piu innamorato
>>>

Io partirei da un punto di vista diverso, ossia che entrambi sembrate un po' confusi, anche se magari lo siete per motivi diversi.

Quando non si è sereni è logico che anche il rapporto di coppia ne risenta. Inoltre, un metodo splendido per peggiorare le cose è cominciare a farsi l'un l'altra le classiche domande: "Ma mi ami? E quanto mi ami? E io ti amo? E secondo te, quanto ti amo?" ecc.

Come mai ha interrotto le consultazioni con la psicologa? Perché aveva risolto il problema o per altri motivi?

Il problema dello scarso tempo passato assieme può certamente aver contribuito alla difficoltà attuale. Avete mai cercato di far qualcosa insieme, per risolverlo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ho interrotto le consultazioni perchè ho ritrovato la serenità ho fatto un anno di psicoterapia e ho sentito che era giunto il momento di interrompere. Ma secondo lei è possibile che un uomo possa essere indeciso? Come pensa che io possa comportarmi per riavvicinarlo a me?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'indecisione è uno stato in cui si può trovare qualsiasi essere umano, non è una prerogativa esclusivamente maschile. Il solo fatto che lei chieda "se un uomo può essere indeciso" mi lascia un po' perplesso. Certo che può esserlo. Così come può esserlo una donna.

>>> Come pensa che io possa comportarmi per riavvicinarlo a me?
>>>

Da ciò che capisco il problema sembrerebbe proprio il contrario: non è lui che si è allontanato da lei, è lui che percepisce che LEI si è allontanata per prima, a causa del suo lavoro.

Se ho capito male mi corregga.

Se il problema però è questo, la soluzione non potrà arrivare finché lui rimarrà con la percezione che lei è troppo distante e assente.

[#4]
dopo
Utente
Ho sempre fatto questo lavoro da quando mi ha conosciuta. Il sabato e la domenica faccio dei concerti e durante la settimana insegno musica. Mi ha sempre accetata cosi.nonostante fosse difficile far coincidere il tempo insieme avendo lui un lavoro con orari classici fino alle 19:00. Per lui è sempre stato unico problema dover lui adattarsi ai miei orari ma d'altro canto non c'è mai stata possibilità diversa i miei orari sono serali...se voglio lavorare...Io sinceramente non mi sono allontanata da lui gli ho anche detto che se vuole cambio lavoro ma lui dice è quello il tuo lavoro. Abbiamo sempre vissuto la nostra storia serenamente anche con il mio lavoro poi dopo questi 3 giorni mi dice che si è talmente abituato a stare da solo che ormai non gli fa differenza se ci sono o no e che questo non gli sembra normale.e quindi è per questo che non sa se è innamorato di me o no ancora. Io vorrei che lei mi consigliasse cosa devo fare perchè mi sento già in un abisso solo al pensiero che mi lasci perchè mi ero costruita delle ottime aspettative e ora mi trovo da 3 giorni a pensare e ripensare su cosa fare e non so come e cosa fare.
[#5]
dopo
Utente
Ho sempre fatto questo lavoro da quando mi ha conosciuta. Il sabato e la domenica faccio dei concerti e durante la settimana insegno musica. Mi ha sempre accetata cosi.nonostante fosse difficile far coincidere il tempo insieme avendo lui un lavoro con orari classici fino alle 19:00. Per lui è sempre stato unico problema dover lui adattarsi ai miei orari ma d'altro canto non c'è mai stata possibilità diversa i miei orari sono serali...se voglio lavorare...Io sinceramente non mi sono allontanata da lui gli ho anche detto che se vuole cambio lavoro ma lui dice è quello il tuo lavoro. Abbiamo sempre vissuto la nostra storia serenamente anche con il mio lavoro poi dopo questi 3 giorni mi dice che si è talmente abituato a stare da solo che ormai non gli fa differenza se ci sono o no e che questo non gli sembra normale.e quindi è per questo che non sa se è innamorato di me o no ancora. Io vorrei che lei mi consigliasse cosa devo fare perchè mi sento già in un abisso solo al pensiero che mi lasci perchè mi ero costruita delle ottime aspettative e ora mi trovo da 3 giorni a pensare e ripensare su cosa fare e non so come e cosa fare.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sarebbe inopportuno 'consigliare' agli utenti da qui cosa fare, senza conoscere gli interessati. Oltretutto è proibito dal regolamento del sito. L'aiuto di cui ha/avete bisogno potrete trovarlo eventualmente di persona, rivolgendovi a uno psicologo, magari per delle consultazioni di coppia.