Relazione nascosto con un uomo sposato

da qualche tempo sto vivendo una situazione un po particolare,ho
conosciuto un uomo sposato e con una figlia cosi per caso,e ci siamo
resi conto che ci piacevamo,ma a me questo triangolo non mi piace e
mi fa molto soffrire.
lui dice che vorrbbe lasciare la moglie e che lo farebbe pure,ma non
per me ma per se stesso,il problema è che non lo fa e iio non voglio
mica dirgli,ma quando ti separi o che intenzioni hai con tua moglie?
non mi sono mai trovata in questa situazione,ma non mi piace affatto
quando lo chiamo ha sempre la vibrazione,cancella i miei sms per
paura che lo scopra la moglie
io mi sento veramente di troppo
io mi sento molto attratta da lui e lui da me,vorrebbe baciarmi ecc
,ma io non mi sento di coinvolgermi sentimentalmente perche dopo per
me sarebbe peggio
quindi io non so proprio cosa fare,se dirglielo questo o evitarlo e
sparire del tutto,anche se so che sentirei molto la sua mancanza
a tutti dice che io sono una sua amica,ma lo sa che non è cosi
mi accarezza di nascosto ,fa tutto di nascosto e non alla luce del
sole,io non so cosa fare con lui e non so come fare per fargli prendere una decisione ,perche non posso stare in bilico cosi
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

questo tipo di situazione di solito si conclude con un nulla di fatto perchè è difficile che un uomo lasci la moglie per l'amante.
Glielo dico chiaramente, perchè troppe donne si illudono di rappresentare il "vero amore" di un uomo che è davvero infelice con la propria moglie, e che però per un motivo o per l'altro non la lascia quasi mai.

Di solito le scuse prevalenti sono rappresentate da problemi di varia natura dei quali la moglie soffrirebbe e/o dalla presenza di figli più o meno piccoli che non gli consentirebbero di ripristinare una situazione chiara facendo seguire alle dichiarazioni d'amore per l'amante i fatti.
Questo non avviene soprattutto quando l'amante gli fornisce tutto ciò che gli manca in famiglia, e gli consente così di raggiungere e mantenere un equilibrio soddisfacente solo per lui stesso (e non certo per nessuna delle due donne coinvolte: la moglie tradita e l'amante illusa), che non ha nessun motivo di modificare.

Tornando al suo caso, per decidere cosa fare deve prima di tutto chiarire a sè stessa che sentimenti prova per quest'uomo: ci dice che non vorrebbe coinvolgersi sentimentalmente, quindi mi sembra implicito che non lo ama.
E' così?
Di che natura è la vostra relazione? E' rimasta platonica o siete amanti a tutti gli effetti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
no,ne io amo lui ,ne lui ama me, per adesso
ma se andremo avanti è normale che io mi ci innamoro e lui di me,,
gli ho chiesto cosa volesse veramente da me,e lui mi ha detto che vorrebbe qualcosa di serio e duraturo
io gli ho detto che quello che mi blocca è il fatto che oltre che è sposato ,abbiamo anche una differenza di età ,io 27 lui 46
va be l eta nell amore non conta
ma io non vorrei soffrire,e so che lui potrebbe farmi molto soffrire se mi innamorassi
lui ha detto che per adesso è sposato ma non lo sarà per molto,beh certo tra il dire e il fare ce di mezzo il mare
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

un'altra cosa che succede (nei rari casi in cui succede, specialmente quando c'è dissimetria dei ruoli, dato che non siete entrambi con famiglia) quando il coniugato lascia la famiglia e va a vivere con l'amante è che la relazione dopo un pò si rompe.

Viene meno la trasgressione, la complicità ed il romanticismo (amore travagliato), ed entra la quotidianità che per quanto intensa sia perde di tutti gli aspetti emotivi che vengono meno.

Infatti, adesso quello che prova è un turbinio di emozioni intense, confuse, ma legate al ruolo di amante, che non è detto si trasferiscano nel nuovo ruolo di compagna ufficiale.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
dopo
Utente
e quindi cosa mi consiglia di dirgli o di fare con lui?
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

come farLe a consigliarLe cosa fare?
Sta a Lei decidere cosa fare, per se stessa, dato che una Sua scelta non è garanzia di nulla nell'altro.

L'unica cosa che Le si può dire è di rileggere questi scambi, rilfettere, ed in autonomia decidere Lei, e non devono essere gli altri a dirLe cosa fare della Sua vita.

L'unico suggerimento è di procedere per piccoli passi e di verificare che risposta otttiene e di valutare la successiva azione, che poi è il metodo seguito in questo consulto.

Poi la decisione finale la può solo prendere Lei, sulla base di cosa si aspetta un domani.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
alle riflessioni dei colleghi, le allego qualche areticolo in merito, per aggiungere ulteriori riflessioni.
Noi non possiamo scegliere per lei, ma aiutarla a riflettere.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it