Sonno pesante e incubi
Salve, sono una studentessa di 20 anni. Da un paio di settimane mi sono accorta di avere un sonno particolarmente pesante (si sono verificati degli eventi sismici nelle scorse notti nel mio paese, di lieve entità ma che molti, inclusi i miei familiari hanno avvertito. Oppure, la perlustrazione di un elicottero la scorsa notte nei dintorni di casa mia che ha tenuto sveglio il vicinato, e la cui presenza, io non ho minimamente avvertito). Sono sempre stata abbastanza mattiniera, anche perchè cerco di rispettare i miei programmi di studio per un tot di ore al mattino e al pomeriggio, ma ultimante trovo molta difficoltà nell'alzarmi dal letto al risveglio, anche se sono andata a dormire presto e/o non ho fatto alcuna attività particolarmente stancante il giorno prima. Premetto che anni addietro ho lavorato come cameriera per 14 ore al giorno durante la stagione estiva (cosa che quest'anno non sto facendo) e nonostante ciò, credo che qualcosa del genere non mi sia mai capitata. A volte durante il giorno, spesso verso le 12 sento il bisogno di dormire, assalita da un senso spossante di stanchezza mentale e fisica. Inoltre, sono generalmente abituata a riposare per una mezz'oretta al pomeriggio, dopo pranzo, e ultimamente durante questo riposino mi capita di sognare avvenimenti assurdi, spaventosi, confusionari..che mi inducono a svegliarmi di soprassalto, oppure (come mi è capitato ieri) di desiderare di svegliarmi, di "sentirmi sveglia", in quanto ho provato un senso di reale paura nel sonno, ma di sentirmi immobilizzata, non riuscivo ad aprire nemmeno gli occhi. Se può essere utile, riferisco che ultimante mangio meno carboidrati, come pasta o pane, preferisco frutta verdura alimenti proteici e gallette di riso o fette biscottate, come ho sempre fatto, del resto, durante il periodo estivo da un pò di anni a questa parte

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
forse il tuo sonno è pasante (il che è un bene), ma ultimamente è meno ristoratore del solito e questo può portarti a sentirti stanca dopo alcune ore dal risveglio (che ci dici avviene piuttosto presto), ma è anche possibile che il gran caldo di questo periodo ti porti a sentirti stanca prima del tempo.
Il fenomeno che descrivi potrebbe corrispondere alla cosiddetta "paralisi del sonno", ma per esserne certa è meglio che ti confronti di persona con il tuo medico di base.
Per quanto riguarda gli incubi, questi possono dipendere da più cause.
Sicuramente l'assunzione di alimenti come la carne la sera può disturbare il sonno e i carboidrati (pane e pasta) lo favoriscono, ma non è detto che nel tuo caso vi sia una corrispondenza diretta fra alimentazione e sonno agitato.
Ultimamente ti senti anche stressata, oltre che stanca, per qualche mottivo?
Hai qualche particolare preoccupazione?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Intanto La ringrazio infinitamente per l'attenzione.. Per rispondere a quel che mi chiedeva..Preoccupazioni in particolare no.. Sto preparando alcuni esami per la sessione estiva universitaria, ma proprio per il disturbo che descrivo, sento di non avere la concentrazione giusta, quella che ho sempre avuto, e infatti non riesco a definirmi nemmeno particolarmente stressata per lo studio, perchè devo dire che non mi sto impegnando molto. Gli incubi di cui parlo, sono spesso ben lontani dalla realtà.. Non riesco a riconoscervi situazioni riconducili al quotidiano, anche perchè sono così confusionari che a malapena, al risveglio, ricordo cosa in particolare abbia scatenato in me la paura.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Soffri di qualche patologia fisica?
Stai assumendo medicinali e/o altre sostanze?
Ti sei già rivolta al tuo medico per una valutazione della situazione?
E' importante che prima di pensare a una causa psicologica ti accerti che dal punto di vista fisico sia tutto a posto, tanto più se non riscontri alcunchè di particolarmente stressante nella tua vita attuale.
A questo scopo può essere utile una visita neurologica, possibilmente presso un centro ospedaliero di Medicina del sonno o comunque presso un neurologo che si occupi di disturbi del sonno.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, sono d'accordo con quanto le dice la Collega, aggiungo che gli eventi sismici avvenuti nel suo paese e di cui i suoi familiari hanno risentito e sicuramente hanno parlato in casa , e con quanto i media hanno detto, scritto, descritto sui fatti che sono avvenuti, più drammatici altrove, non possono non aver influito anche in un vissuto apparentemente tranquillo sul suo sentire profondo.
Uno specialista della Medicina del sonno può esserle utile e rasserenarla.
Molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it