Confusione d'amore
salve sono una ragazza di 26 anni, sto attraversando un momento bruttissimo...sono troppo confusa e passo i miei giorni bui e tristi senza voglia di fare niente. mi sono lasciata con un ragazzo perchè mi piace, o meglio mi sono infatutata di un altro ragazzo ma io continuo ad essere confusa nn sò chi dei due voglio di più. in precedenza ho avuto altre crisi cn il mio ex ragazzo (faccio fatia a scrivere ex), ed ora c'è stata praticamente il bum che ha fatto traboccare il vaso. c'è chi mi dice che io ancora lo amo, c'è chi mi dice che io nn lo amo più, c'è chi mi dice che gli voglio solo bene! da una parte c'è il mio ragazzo dall'altra c'è questo ragazzo e io nn sò il mio cuore da che parte stare. vorrei sveglarmi domani mattina e vorrei trovare subito la risposta ma le persone continuano a dirmi che la risposta è dentro al mio cuore. ma è un periodo che mi sono annullata nn ho voglia di fare nulla, nn ho entusiasmo nel fare le cose nn ho voglia di cercare un lavoro..nn lo sò è ormai da tre settimane che sono così e nn riesco a trovare delle risposte! secondo voi ci sono problemi di fondo che devo affrontare?perchè sono una persone che facilmente si illude, in passato ho sofferto di ansia e depressione, ora mi sto annullando e ci penso 24 ore su 24 e nn vivo più rimango sul letto a pensare... secondo voi è il caso che mi rivolga ad uno psicoterapeuta oppure ad uno psichiatra? perchè magari se nn sono riuscita ancora a trovare una risposta dopo 1 mese.... aiutatemi vi prego perchè piango tutti i giorni! e faccio e dico cose strane (questo è perchè me lo dicono gli altri) nn dormo piu ormai da un mese!

[#1]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
il Suo racconto rimanda ad uno stato di impasse, che sembra non darLe alcun giovamento sul piano della vita quotidiana. C'e' un dilemma amoroso da sbrogliare che la blocca mentalmente, lei stessa ci dice che ha perso l'entusiasmo, che piange, che non fa più nulla per cercar lavoro. Chiede inoltre se è il caso di rivolgersi allo specialista psichiatra oppure allo psicoterapeuta.
A mio parere, la sua domanda tende ad ingigantire il problema, pur sempre rilevante, lo catastrofizza un pò..
Prima di tutto è necessario ridefinirlo proprio nella sua espressione di cui dice "confusione d'amore".
E' una confusione sui suoi sentimenti che non sono chiari?
Le raccomanderei, in primis, di non seguire la voce delle persone che le dicono cosa lei sta provando e cosa meno. Lo chieda invece a se stessa in un momento dedicato al suo cuore. Si chieda perchè fatica a chiamarlo ex e se la nuova conoscenza è solo un'infatuazione o potrebbe sfociare in qualcosa d'altro.
Mi viene da pensare che sarebbe bene parlarne anche con lui. Cosa tiene in piedi il vostro rapporto e cosa la prorta a sentirsi in confusione? Sono domande che andrebbero chiarite, meglio con l'aiuto dello psicologo.
Rimango a Sua disposizione per eventuali chiarimenti
cordialità
Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Alle indicazioni della dott.ssa Varotto, aggiungo soltanto che questa condizione potrebbe suggerire una certa quota d'ansia presente in Lei: si è forse posta una scadenza per effettuare la scelta?
Si prenda il tempo che le occorre per decidere e valutare che cosa vuole.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazza,
i disturbi del passato, di cui ci scrive, li ha affrontati e risolti?
Ha effettuato una diagnosi clinica ed una terapia mirata?
A volte la confusione ed il disagio di oggi, può essere causato da quanto irrisolto in passato.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.