Assunzione farmaci

Salve volevo chiedere cosa ne pensate sull uso Dell iperico in alternativa al farmaco antidepressivo. Perchè pensavo di cominciarlo per non dover assumere medicinali in quanto contraria, oltre ovviamente alla psicoterapia che sto gia facendo ogni settimana. Grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
gli psicologi, non essendo medici, non si occupano di farmaci né di loro eventuali sostituti naturali.
Dal momento che effettua settimanalmente sedute di psicoterapia, ne ha parlato già in quel contesto?
Lo/a psicoterapeuta che la segue è psicologo o psichiatra?
Chi le ha proposto l'assunzione di un antidepressivo?
Quali obiettivi terapeutici state perseguendo?
Da quanto tempo è iniziata la terapia?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Le spiego, soffro di attacchi di panico arrivai al culmine e finii dallo psichiatra , questo 3 mesi fa mi prescrisse cipralex per 6 mesi piu psicologa (analista junghiana) tutte le settimane. Io avendo l ipocondria non riesco ad assumere il farmaco per paura del chimico che possa farmi male, degli effetti collaterali. Di fatto nn assumo nessun farmaco. La psicologa mi ha consigliato in poche parole di fare ciò che mi sentivo . Ovviamente h detto di provare ma così non e stato perche appena vedevo quella malefica boccetta avevo un attacco di ansia. Invece io sono 3 mes che sto bene, e non ne sento il bisogno, con la psicologa mi trovo molto bene che e diventato quasi un piacere andare. E vorrei continuare con questo percorso senza farmaci, ammetto che in certi momenti è stato debilitante e pensavo di non farcela e mi gettavo nello sconforto e pensavo che forse dovevo assumerlo. Ma poi così non facevo. In questo periodo il mio unico problema sono gli sbalzi di umore perenni ma non credo per questo di essere una depressa con bisogno di antidepressivi ! Almeno credo.. Questo è quanto . L iperico lo avevo assunto qualche anno fa e ma per pochi mesi e non mi ero trovata male ma solo per un po' di demotivazione niente di grave. Soffro di panico da 1 anno e mezzo da quando ho perso il papà
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Mi fa piacere che si sia creata una buona alleanza terapeutica con la psicologa e che la terapia stia dando risultati e le consenta di star meglio.

Rispetto alla necessità o meno di assumere in questo momento un antidepressivo o un altro farmaco che le stabilizzi l'umore, per sua sicurezza potrebbe eventualmente sentire il parere di un altro psichiatra.

Per quanto riguarda l'iperico, potrebbe postare la sua richiesta nella sezione "Medicine non convenzionali" di questo sito.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza proveró allora a postarea domanda in quella sezione. Le auguro buona giornata
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Altrettanto a Lei.