Ansia depressiva

Vorrei capire come fare a combattere un'ansia depressiva diagnosticatami due mesi fa, pensavo che solo con la forza di volontà avessi risolto il problema, invece sono continuamente stressata, assillata da mille dubbi, e due settimane fa sono andata a vivere da sola ma sento la mancanza dei miei familiari, se pur abito vicino a loro, ho paura del mio futuro, dovrei andare a convivere col mio ragazzo, che per carità è un bravo ragazzo, ma questi cambiamenti mi terrorizzano
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Oltre alla diagnosi le è stata prescritta una cura? Di che tipo? Farmaci e/o psicoterapia?

L'idea di risolvere le psicopatologie con la "forza di volontà" è un'illusione, che spesso rimanda a un bisogno di controllo. Legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
solo farmaci, ma non ne ho assunti perchè mi hanno detto che avrei avuto dipendenza, mi prescrirono alprazolam 0,25 mg 1 cp al mattino, 1 cp al pomeriggio e 2 cp alla sera
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come le dicevo, la forza di volontà non è sufficiente. È necessario che decida di seguire la cura che le è stata prescritta, e/o affiancare una psicoterapia specifica per i disturbi d'ansia/depressivi. Legga qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dott. della risposta datami, mi sono iscritta perchè non riesco a mettermi in comunicazione con la mia psicologa da due settimane di conseguenza ho bisogno di un qualcosa, di qualche parola che mi potrebbe far star meglio almeno momentaneamente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
che differenza c'è tra psicologia e psicoterapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dovre farmi ricoverare? io sto malissimo
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da qui non potrà ricevere aiuti efficaci, purtroppo, nemmeno rassicurazioni, perché le rassicurazioni sono la benzina dell'ansia. Più ne chiede e più ne riceve, più l'ansia può aumentare. Deve farsi curare, in modo da non aver più bisogno di rassicurazioni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Andare in pronto soccorso stasera?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E in pronto soccorso cosa potranno farle? Due goccioline e a casa. Che magari risolveranno l'ansia nel momento, ma non la risolveranno nel lungo periodo.

No, lei ha bisogno di accettare di dover fare una cura adeguata, non decisa sull'onda dell'ansia. L'ansietà non è questione da curare in pronto soccorso.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Non riesco a capire...più penso che vivo da sola piu sto male, mi prende l'ansia al fatto che sono da sola tutto il tempo in cui sono in casa e che non ho ne mio papà ne i mei nonni..... vivo malissimo questa situazione, cosa faccio?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Accetti di lasciarsi curare. Anche per via psicoterapeutica, se necessario, e probabilmente lo è.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio