Autoconvincersi da false idee

ma è possibile autoconvincersi partendo da false idee a tal punto da crederci, da far si che nessuna azione possa farci cambiare opinione?
per puro esempio, credere che un amico ci provi con la propria ragazza, e crederci, crederci fino ad arrabbiarsi, fino a innervosirci alla sola idea...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Purtroppo si, caro ragazzo,succede e molto spesso.
Basta una paura, un dubbio e la mente inizia a costruire una trama utilizzando le informazioni propizie be scartando le contrarie.
Naturalmente per essere un comportamento normale non deve essere abitudinario.
Specialmene con le questioni di cuore dove nulla e' certo succede!
I migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro Utente,
l'essere umano, proprio perchè "essere pensante", a differenza degli altri esseri viventi, può essere condizionato a tal punto dai pensieri che mette in atto, dal proprio dialogo interno, da poter giungere a costruire delle credenze assolute rispetto a se stesso e agli altri, molto difficili da mettere in discussione.
Se questa tendenza diventa costante e crea delle conseguenze nella persona, e in chi gli è accanto, potrebbe essere opportuno pensare ad una psicoterapia, magari ad impronta cognitiva, che vada a rintracciare e a ristrutturare le false convinzioni rispetto se stessi e il mondo esterno.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo